Sembra che la nuova funzione di WhatsApp che impedisce di effettuare uno screenshot della foto del profilo si stia diffondendo gradualmente, anche se non ancora lanciata ufficialmente, migliorando privacy e sicurezza.
Fra le numerose novità e miglioramenti introdotti da WhatsApp nel corso degli anni vi è anche l’implementazione di strumenti volti a garantire la sicurezza e la privacy degli utenti attraverso anche la protezione dei loro file riservati. Tra queste iniziative, vi è il blocco degli screenshot delle foto del profilo. La necessità di bloccare la possibilità di effettuare uno screenshot delle immagini del profilo nasce dalla volontà di garantire la privacy degli utenti oltre che di prevenire frodi e condivisioni senza il consenso.
Nel mese di febbraio la funzionalità che impedisce agli utenti di fare screenshot delle foto del profilo era stata individuata nella versione beta per Android 2.24.4.25. Sebbene fosse limitata solo agli utenti che partecipano al programma beta di WhatsApp e Meta non abbia tutt’ora annunciato l’estensione di tale novità a tutti, alcuni utenti hanno già segnalato l’impossibilità di effettuare uno screenshot dell’immagine dei propri contatti WhatsApp nell’ultima versione stabile dell’app. Col tentativo di acquisizione dell’immagine, WhatsApp mostra un errore che dice che non è possibile fare uno screenshot a causa di restrizioni dell’app.
In altri casi, come riportato da Android Police relativamente alla versione beta per Android v2.24.6.15, lo screenshot viene effettuato ma l’immagine del display dell’utente appare vuota. A quanto pare, si tratta di una funzione attivata di default, senza la possibilità di disattivarla.
Resta la possibilità di fare uno screenshot del mini pop-up che appare quando si tocca l’immagine di un contatto nell’elenco delle chat. La funzione non è stata attivata ancora nemmeno su WhatsApp Web o sull’app desktop. Ricordiamo che chi vuole può nascondere l’immagine del profilo recandosi in Impostazioni > Privacy > Immagine del profilo.