Sta diventando sempre più popolare una nuova truffa WhatsApp che ha mietuto vittime in diversi paesi. Secondo WABetaInfo, i criminali fingono di essere il canale di supporto ufficiale del messenger per rubare dati agli utenti più ignari.
Utilizzando un account normale e avendo il sigillo verificato sull’immagine del profilo, i criminali sono riusciti a ingannare molte persone e rubare informazioni importanti, come i dettagli della carta di credito utilizzata in WhatsApp Pay e persino il codice di verifica SMS.
Inoltre, in alcuni casi l’utente deve anche fornire la propria password a sei cifre utilizzata nella verifica a due fattori. In tutti gli scenari, i criminali affermano che questi dati verranno utilizzati per “risolvere un problema con l’account”.
Ovviamente, quando trasmette queste informazioni ai criminali, la vittima finisce per essere vulnerabile, poiché può concedere l’accesso completo al profilo utente e l’account può essere utilizzato per applicare altre truffe.
Pertanto, se ricevi un messaggio del genere, l’opzione migliore è bloccare e segnalare l’account falso al supporto ufficiale di WhatsApp.
Gli ultimi cinque messaggi di questa chat verranno condivisi con il team di moderazione ufficiale di WhatsApp in modo che comprendano il contesto della conversazione e possano sospendere l’account.
Vale anche la pena ricordare che WhatsApp non chiede mai informazioni personali, né utilizza account comuni per contattare gli utenti.