Finalmente è ufficiale! WhatsApp abbandona le immagini e i video di bassa qualità e passa all’HD per tutti gli utenti. Scopri come attivare la nuova funzione.

WhatsApp è una delle app di messaggistica criptata più amate al mondo da molti anni. La sua popolarità è testimoniata dai continui miglioramenti apportati da Meta, che mantengono l’app sempre aggiornata. La compressione dei media nelle chat era una necessità, vista la portata delle operazioni, ma qualche mese fa, gli sviluppatori di Meta hanno offerto una soluzione con il supporto per la condivisione di immagini e video in HD. Ora, l’opzione di impostare la qualità HD come valore predefinito si sta diffondendo su larga scala.

La compressione standard di WhatsApp può essere piuttosto aggressiva, privando foto e video della loro nitidezza. Per anni, molti utenti hanno dovuto ricorrere a soluzioni alternative, come allegare i file multimediali come documenti per evitare la compressione. Siamo stati ulteriormente incoraggiati quando WhatsApp ha aumentato i limiti di dimensione dei file allegati a ben 2 GB ciascuno. Queste soluzioni, tuttavia, aggiungevano diversi passaggi a un processo che dovrebbe essere semplice, quindi l’opzione di condivisione delle immagini in HD, introdotta nello scorso anno, è stata accolta con grande entusiasmo. Il toggle con un solo tocco è stato reso disponibile a tutti gli utenti in agosto ed è stato rapidamente seguito dal supporto per la condivisione di video in HD.

Sebbene HD non significhi non compresso, la risoluzione finale di immagini e video è più adatta ai moderni display ad alta risoluzione di smartphone e tablet. Attualmente, se si attiva l’opzione HD per un’immagine o un video mentre se ne inviano molti contemporaneamente, l’opzione viene applicata automaticamente a tutti i file selezionati.

Per chi usa WhatsApp soprattutto per condividere contenuti multimediali con i contatti, questa nuova funzione potrebbe non essere sufficiente. Gli sviluppatori di WhatsApp sono stati avvistati mentre sviluppavano una nuova impostazione predefinita per la qualità dei media. Anche se inizialmente l’impostazione predefinita per la condivisione di contenuti multimediali in alta definizione è stata avvistata in una versione beta dell’app, ora molti altri utenti confermano che il toggle delle impostazioni è ampiamente disponibile nella versione stabile, in particolare nella versione 2.24.13.10 dell’app.

Questo è di solito un buon segno che precede il rilascio a livello mondiale, poiché l’estensione dei test indica che WhatsApp è sicura dell’implementazione della funzione. Per verificare se si dispone dell’opzione, basta andare in Impostazioni → Archiviazione e dati → Qualità caricamento file multimediali. WhatsApp avverte però che i file di qualità HD possono essere fino a sei volte più grandi e consumare più larghezza di banda e spazio di archiviazione sul dispositivo. I prossimi passi logici dovrebbero essere il supporto per i file multimediali HD negli aggiornamenti di stato di WhatsApp e le impostazioni della qualità dei file multimediali per ogni chat, ma non si sa se e quando potrebbero arrivare.

Articolo precedenteTikTok lancia avatar AI per creator e inserzionisti
Articolo successivoFUJIFILM lancia instax WIDE 400 e rinnova instax mini LiPlay