A febbraio è stato rivelato che WhatsApp stava lavorando per implementare le reazioni ai messaggi. È arrivato solo in versione beta a marzo e ha superato diversi test.
Ad oggi, un aggiornamento con funzionalità è stato reso pubblicamente disponibile nella versione stabile per gli utenti.
Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato sul suo profilo Facebook ufficiale che l’aggiornamento con le reazioni ai messaggi è stato reso disponibile oggi.
La funzionalità consente all’utente di utilizzare un’emoticon per reagire a un messaggio. Inizialmente potranno essere applicati solo quelli usati nel post di Zuckerberg, ma i test indicano che altre emoticon potrebbe essere aggiunte a breve.
L’interfaccia di come funzionerà la funzionalità può essere vista nel post di Twitter, del dirigente di WhatsApp Will Carter.
Le reazioni sono in sviluppo da sette mesi e puoi vedere una breve animazione mentre vengono applicate. Inoltre, un contatore ti permetterà di sapere quante emoticon ha ricevuto un determinato messaggio e chi ha reagito ad esso.
La funzione era attesa da molti utenti per l’aggiunta di una nuova opzione di interazione. Puoi reagire a qualsiasi tipo di messaggio, non solo al testo. Anche collegamenti, video e persino foto possono ottenere reazioni.
Ricordiamo che a dicembre, Telegram ha ricevuto le reazioni, insieme ad altre funzionalità come la traduzione dei messaggi, la formattazione degli spoiler e i codici QR.