Oltre alle funzionalità di crittografia end-to-end, WhatsApp ha già aggiunto qualche pizzico di privacy ai messaggi a visualizzazione singola impedendo che vengano “stampati” o registrati dai sistemi operati mobile Android o iOS. Ma poiché in questi sistemi vengono trovate scappatoie, WhatsApp sta rimuovendo la possibilità di inviare e aprire messaggi a visualizzazione singola direttamente dalle versioni desktop dell’app di messaggistaca. La restrizione è in vigore da questo martedì 1° novembre e serve a incanalare l’apertura di questi messaggi esclusivamente sui telefoni cellulari, dove il rafforzamento della sicurezza è maggiore.
La modifica è stata implementata nella versione web di WhatsApp, nonché nei programmi desktop Windows e macOS. È inoltre vietato inviare messaggi di questo tipo tramite queste versioni dell’app.
Come mostrato dal portale web WABetaInfo, ora messaggi come questo avviseranno che possono essere aperti solo su smartphone. Il destinatario può comunque scattare una foto per visualizzare il messaggio utilizzando uno smartphone aggiuntivo, ovviamente, quindi fai sempre attenzione quando invii questo tipo di messaggio.
Se puoi ancora caricare e aprire questo supporto, tieni presente che le modifiche saranno disponibili anche per il tuo account WhatsApp molto presto ed è solo questione di tempo prima che il rollout più ampio colpisca il tuo account.