WhatsApp sarà anche la piattaforma di messaggistica più diffusa al mondo, ma di solito non è l’app che arriva per prima quando si tratta di introdurre nuove funzionalità. Dopo che la piattaforma di messaggistica ha impiegato molto tempo (rispetto alla concorrenza) per introdurre un’opzione che consente di cancellare i messaggi per sé e per il destinatario dopo averli inviati, l’azienda sta ora sviluppando ulteriormente questa funzione. Secondo WABetaInfo, presto sarà possibile cancellare qualsiasi vecchio messaggio, non solo quelli inviati di recente.

Quando WhatsApp ha introdotto per la prima volta l’opzione di cancellazione dei vecchi messaggi, questa prevedeva un limite di tempo rigido di soli otto minuti, ma da allora gli sviluppatori hanno esteso il tempo limite a circa un’ora. Sembra che la situazione possa cambiare ancora una volta nella prossima versione di WhatsApp: WABetaInfo è riuscito a cancellare un messaggio inviato ben tre mesi fa dopo aver scavato nel codice dell’ultima beta, la versione 2.21.23.1.

Come ogni funzione in fase di sviluppo che non è ancora stata lanciata ufficialmente, questo comportamento potrebbe cambiare prima che WhatsApp lo renda operativo. Per quanto ne sappiamo, la mancanza del limite di tempo potrebbe essere un bug o gli sviluppatori potrebbero sperimentare internamente diverse opzioni di interruzione. Anche se la funzione sarà disponibile come demo, è possibile che solo i messaggi inviati dopo l’aggiornamento potranno essere eliminati.

Per quanto riguarda la concorrenza, Telegram supporta da tempo l’eliminazione dei messaggi per l’utente e per gli altri e lo stesso vale per Signal. A differenza di Telegram, che fa sparire nell’oblio i messaggi cancellati senza lasciare traccia, WhatsApp lascia una nota che indica che un messaggio è stato eliminato nella chat. Si tratta di un approccio più onesto, che potrebbe aiutare a individuare i tentativi di gaslighting e altre pratiche di comunicazione disoneste.

Articolo precedenteECOVACS, offerte vantaggiose per l’Amazon Prime Day 2022
Articolo successivoXiaomi 12S Ultra, svelati poster che confermano il design