Con l’introduzione dell’opzione “Conserva nella chat”, WhatsApp offre ai suoi utenti una nuova funzione per salvare i messaggi effimeri che altrimenti sarebbero destinati a scomparire. La particolarità di questa opzione è che il mittente deve acconsentire al salvataggio, garantendo così un’attenzione alla privacy.
WhatsApp ha introdotto la possibilità di inviare messaggi effimeri sulla sua piattaforma alla fine del 2020. L’azienda ha poi perfezionato la funzione consentendo di attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita per tutte le nuove chat. Ha anche aggiunto nuove opzioni di tempo dopo le quali un messaggio scade: da un minimo di 24 ore a un massimo di 7 giorni. Ma ci possono essere situazioni in cui si desidera salvare un messaggio effimero per un riferimento futuro. WhatsApp lo rende ora possibile con “Conserva nella chat”.
Con questa nuova funzione di WhatsApp, è possibile salvare un messaggio o un file multimediale effimero per accedervi in futuro. Ma quando lo si fa, il mittente viene avvisato e deve approvare l’azione. Se il mittente non dà il suo consenso, il messaggio scadrà dopo il tempo prestabilito.
In questo modo, l’implementazione di WhatsApp garantisce che la funzione “Conserva nella chat” non rovini i vantaggi della privacy e della sicurezza dei messaggi effimeri. Il mittente avrà sempre l’ultima parola sulla possibilità di salvare o meno il suo messaggio.
I messaggi che si possono salvare appariranno nella chat di WhatsApp con un’icona a forma di segnalibro, visibile a voi e al mittente originale. Inoltre, è possibile accedervi dalla cartella “Conserva nella chat”, dove sono organizzati in base alle conversazioni.
WhatsApp è stata avvistata al lavoro su un veto per la scomparsa dei messaggi già nel maggio 2022. Sebbene la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta sia stata recentemente scoperta al lavoro su 15 nuove opzioni di tempo per la scomparsa dei messaggi, queste non fanno parte dell’annuncio di oggi.
La nuova funzione “Conversa nella chat” di WhatsApp sarà lanciata a livello globale nelle prossime settimane.