WhatsApp introduce una nuova funzione per bloccare automaticamente i messaggi da numeri sconosciuti, proteggendoti dallo spam. Ecco tutti i dettagli.
IL team di sviluppatori WhatsApp continua a lavorare su nuove funzioni, e questa volta si concentra sulla sicurezza dei messaggi con un’innovazione che potrebbe cambiare l’esperienza di molti. Dopo aver introdotto un pulsante per la creazione di filtri personalizzati, ora aggiunge una novità nella sua versione beta per Android. Si tratta di una funzione che permette agli utenti di bloccare i messaggi provenienti da numeri sconosciuti, puntando a ridurre lo spam e migliorare la privacy.
Secondo il sito WABetaInfo, la nuova funzione è stata introdotta nella versione di test 2.24.20.16 e si trova nella sezione “Avanzate” delle impostazioni. Gli utenti possono accedere alla voce “Blocca messaggi da account sconosciuti” e attivare il blocco automatico, che interviene solo in caso di riconoscimento di comportamenti sospetti.
Come funziona? Il sistema monitora i messaggi ricevuti da un contatto sconosciuto nel corso di un breve periodo. Se rileva un numero eccessivo di messaggi, WhatsApp lo considera come potenziale spam e agisce di conseguenza. Tutto questo non significa che ogni messaggio da un numero sconosciuto venga bloccato, ma solo quelli che l’app di messaggistica riconosce come parte di una possibile attività indesiderata.
Un altro dettaglio interessante è che, nel caso in cui un utente inizi a ricevere messaggi sospetti senza aver attivato la funzione, l’applicazione potrebbe suggerire di abilitare lo strumento. Nonostante ciò, al momento, non ci sono certezze sull’arrivo di questa funzione nella versione ufficiale e stabile dell’app di Meta.
Per chi volesse esplorare queste nuove opzioni, WhatsApp può essere scaricato o aggiornato direttamente dagli sore ufficiali Android e iOS, e la versione beta è disponibile attraverso i consueti canali di distribuzione. Se siete curiosi di scoprire come evolverà questa funzione, rimanete aggiornati sulle novità che potrebbero presto sbarcare sui nostri dispositivi.