La versione beta di WhatsApp per Android ha ricevuto un nuovo aggiornamento oggi venerdì 28 aprile che potrebbe entusiasmare non pochi. Alcuni fortunati utenti stanno infatti ottenendo l’accesso anticipato ad una funzione che consente di trasferire le chat su un nuovo smartphone Android senza utilizzare un backup su Google Drive.
La funzionalità era stata già individuata nel mese di gennaio ed era in fase di sviluppo al fine di poter facilitare e velocizzare l’operazione di trasferimento delle chat fra dispositivi Android.
Se sei un beta e vuoi sapere se ti è stata assegnata la funzione, vai su “Impostazioni > Chat”. Dopo aver selezionato questa opzione, viene generato un codice QR per il nuovo dispositivo da scansionare.
La cronologia chat dovrebbe essere migrata rapidamente sul nuovo dispositivo senza la necessità di eseguirne manualmente il backup su Google Drive. Questo farà risparmiare tempo all’utente ed eliminerà anche un passaggio per certi versi noioso. Tutte le conversazioni e persino i file audio o le immagini potranno essere trasferite sul nuovo smartphone in un processo che richiede pochi minuti.
Per ora, la novità non è disponibile per tutti gli iscritti al programma beta, ma tutto indica che questo potrebbe cambiare rapidamente. La funzionalità appare infatti sostanzialmente completa, questo dovrebbe comportare una distribuzione più ampia in beta per poi arrivare a tuti gli utenti in un futuro non troppo lontano.
WhatsApp, ricordiamo, permette già da un po’ di tempo di migrare le conversazioni e i file da Android a iOS. Inoltre sta di recente introducendo diverse funzionalità per facilitare la comunicazione, come la possibilità di rispondere alle chiamate con un messaggio, e per migliorare la sicurezza, sempre nell’ottica di rendere l’app di messaggistica più funzionale e di venire incontro alle richieste ed aspettative degli utenti, che sono sempre più esigenti.