WhatsApp ha ricevuto un nuovo aggiornamento beta per la versione Android disponibile sul programma Google Play Beta con la build 2.23.13.10. Tra le novità, c’è l’introduzione di impostazioni proxy avanzate per le conversazioni e il trasferimento di file multimediali, che garantiscono una maggiore sicurezza per gli utenti.

A gennaio WhatsApp aveva annunciato il supporto per server proxy con lo scopo di sostenere gli utenti che si trovano in regioni in cui vi è una restrizione all’accesso a Internet. Un proxy, in pratica, agisce da intermediario tra il dispositivo e Internet. Quando si sceglie di utilizzare un proxy, le richieste di internet vengono indirizzate prima a un server proxy e poi reinviate.

Questa funzione, come accennato, è interessante per mantenere il servizio in funzione nei Paesi in cui vige la censura, consentendo agli utenti di WhatsApp di connettersi in modo sicuro senza restrizioni. L’aggiornamento beta 2.23.13.10 di WhatsApp per Android porta nuove opzioni avanzate per il proxy.

Come si può vedere nell’immagine sottostante, gli utenti potranno configurare le porte del proxy, isolando il traffico e mantenendolo operativo senza conflitti con altre app.

L’aggiornamento porta anche una nuova opzione chiamata TLS, acronimo di Transport Layer Security, che garantisce una maggiore sicurezza durante la connessione alla rete e assicura la crittografia delle informazioni.

La nuova funzione è disponibile per solo per alcuni beta tester di WhatApp per Android ma un numero maggiore di persone dovrebbe ricevere la nuova funzione nei prossimi giorni, probabilmente anche utenti iOS. Se non verranno riscontrati bug critici, la funzione potrebbe arrivare alla versione stabile nelle prossime settimane ed essere così distribuita a tutti gli utenti dell’app di messaggistica.

WhatsApp sta introducendo diverse novità volte a migliorare la sicurezza e la privacy, come la funzione per silenziare i chiamanti sconosciuti e una nuova opzione per il controllo della privacy, e per migliorare la navigazione.

Articolo precedenteGalaxy Tab S9 Series: leak svela le specifiche dei Display
Articolo successivoNothing Phone (2), ecco i segreti del cavo trasparente Nothing Cable C-C
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.