WhatsApp sta testando una nuova tastiera emoji con una barra a forma di pillola per passare facilmente tra diverse categorie di emoji, GIF e adesivi. 

Le emoji sono ormai una componente fondamentale delle nostre conversazioni testuali, in grado di aggiungere un tocco di allegria e umanità anche alle più sterili chat. Il loro uso è tanto diffuso che la selezione rapida dell’emoji più appropriata è diventata una necessità immediata nel corso delle conversazioni. Notiamo che WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica appartenente a Meta, sta puntando a migliorare l’esperienza d’uso delle emoji, come evidenziato dall’aggiornamento recentemente rilasciato per i beta tester.

Meta ha avviato la distribuzione della versione beta 2.23.12.13 di WhatsApp tramite Google Play Store. L’aggiornamento, secondo quanto riferito da WABetaInfo, introduce la nuova interfaccia della tastiera emoji, offrendo ai beta tester un assaggio di quello che potrebbe diventare lo standard nelle prossime versioni dell’applicazione. Tuttavia, l’aggiornamento sta avendo un rollout graduale, con alcuni utenti che non lo vedono ancora disponibile.

La nuova tastiera emoji di WhatsApp si propone di semplificare notevolmente il passaggio da un’emoji all’altra, così come la selezione di GIF e adesivi. La rinnovata interfaccia abbandona i piccoli pulsanti posti in fondo, a favore di una grande barra a forma di pillola con schede per passare da un tipo di contenuto all’altro. Anche la barra delle sottocategorie di emoji è stata trasferita dalla parte superiore alla parte inferiore dell’interfaccia.

Una delle novità più interessanti è la possibilità di rendere la tastiera emoji tre volte più alta, grazie a un’opzione di scorrimento verso l’alto sul bordo superiore. Un dettaglio che non mancherà di essere apprezzato dagli utenti più attenti alle emoji.

Una modifica degna di nota riguarda l’icona della graffetta per gli allegati, che è stata spostata nell’angolo sinistro della casella dei messaggi. Al suo posto, è stato introdotto un pulsante per tornare alla tastiera alfanumerica quando il selettore di emoji è aperto, cambiamento che potrebbe richiedere un periodo di adattamento per gli utenti più assidui.

Infine, la nuova beta rivela anche una pagina di impostazioni dedicata agli amministratori di gruppi e community. Questi possono ora controllare chi può aggiungere nuovi gruppi a una community, con l’opzione di consentire a qualsiasi membro di farlo. Questa funzione potrebbe risultare utile in comunità nascenti o poco moderate.

Meta sembra intenzionata a incrementare lo sviluppo della nuova tastiera emoji, nella speranza di introdurla presto nella versione stabile di WhatsApp. Se siete tra i beta tester che non l’hanno ancora ricevuta, l’attesa potrebbe non essere troppo lunga. Le emoji sono pronte a rivoluzionare ulteriormente la nostra esperienza di messaggistica.

Articolo precedenteWindows 11: WSA ora può accedere ai file dalle app Android
Articolo successivoiOS 17: la nuova funzione StandBy va oltre iPhone 14 Pro