All’inizio di marzo abbiamo visto WABetaInfo indicare che WhatsApp avrebbe limitato l’inoltro dei messaggi ai gruppi su Android, ma oggi un nuovo rapporto del portale mostra che la stessa limitazione potrebbe farsi strada anche su iOS. Vediamo come questa funzione cambierà il modo in cui utilizzi l’applicazione.
Attualmente è possibile inoltrare messaggi a un massimo di 5 destinatari contemporaneamente tramite WhatsApp e ciò include contatti e gruppi, ma il rapporto WABetaInfo afferma che questo cambierà sia su Android che su iOS, dove potrai inviare messaggi solo a un gruppo alla volta.
La decisione mira a frenare la diffusione di messaggi contenenti notizie false, poiché WhatsApp è ancora pesantemente criticata per essere una delle principali fonti di notizie false in diversi paesi, come l’Italia.
Quando si tenta di inoltrare un messaggio da un destinatario a più di un gruppo, verrà visualizzato il seguente avviso: “I messaggi inoltrati possono essere inviati solo a una chat di gruppo alla volta”.
Naturalmente, è ancora possibile inoltrare i messaggi individualmente, ma dovrai selezionare e inviare gruppo per gruppo, il che di certo non soddisferà le persone responsabili dell’attivazione di messaggi di massa.
La limitazione è attiva solo per gli utenti beta di WhatsApp su Android e iOS, ma dovrebbe raggiungere la versione stabile dell’app nelle prossime settimane.