WhatsApp sta testando una nuova funzione che farà animare automaticamente emoji, adesivi e avatar nelle chat, senza bisogno di premere il pulsante Play.

WhatsApp sta per rendere la sua interfaccia ancora più interattiva e immediata con l’introduzione di nuove funzioni. Tra queste, fa capolino la nuova opzione di autoplay per immagini animate, che promette di innovare il modo in cui interagiamo con stickers, avatar ed emoji animate.

La scoperta, fatta da WABetaInfo nella versione beta 2.24.11.4 di WhatsApp, rivela l’aggiunta di un toggle chiamato Riproduzione automatica delle immagini animate. Questo nuovo toggle si trova nelle Impostazioni > Chat e permette alle immagini animate di essere riprodotte automaticamente non appena vengono inviate o ricevute. L’obiettivo di questa funzione è semplificare l’interazione con i componenti animati della chat, eliminando la necessità di premere manualmente il pulsante “Play” per avviarli.

whatsapp arriva l'autoplay per emoji, adesivi e avatar!

In confronto ad altre app di social media, come Snapchat e Google Messaggi, che già offrono funzionalità simili, WhatsApp sembra voler colmare una lacuna importante. Google Messaggi, ad esempio, permette già la visualizzazione di effetti di reazione a schermo intero senza interventi aggiuntivi da parte dell’utente.

Una caratteristica di questa nuova opzione in WhatsApp è che non influenzerà le GIF presenti nelle conversazioni, ma si concentrerà principalmente su emoji, adesivi e avatar. Questo dettaglio è fondamentale per chi desidera una esperienza di utilizzo più controllata e meno invasiva, dato che l’opzione offre anche la possibilità di disattivare l’autoplay con un semplice tocco, adattandosi così alle preferenze di visualizzazione di ciascun utente.

L’introduzione dell’autoplay è essenziale in vista del previsto lancio delle emoji animate da parte di WhatsApp. Queste nuove aggiunte, attualmente in fase di sviluppo, potrebbero beneficiare enormemente della funzione di autoplay, rendendo le conversazioni più dinamiche e visivamente attraenti. Nonostante l’aggiornamento sia attualmente disponibile solo per gli utenti beta, si prevede che la nuova funzione sarà presto estesa a più utenti per permettere allo sviluppatore di affinare al meglio la novità prima del rilascio nella versione stabile dell’app.

Articolo precedenteXiaomi 15: leak rivela dettagli sui prezzi che salgono
Articolo successivoNothing porterà il supporto ChatGPT sui suoi auricolari