WhatsApp presenta ufficialmente questo giovedì 14 aprile le Community, descritte come un nuovo modo per riunire gruppi di persone con gli stessi interessi e obiettivi. La funzione è in fase di test da novembre 2021. Oltre a questa funzione, il messenger dovrebbe anche aggiungere diversi miglioramenti per le chat di gruppo.
Community
Le community sono uno spazio in cui gruppi di persone della stessa istituzione o che condividono interessi comuni sono riuniti sotto la stessa struttura. Gli amministratori potranno inviare messaggi a diversi gruppi partecipanti e avranno accesso a nuovi strumenti per controllare queste organizzazioni.
Alla luce della didattica a distanza causata dalla pandemia di coronavirus, uno degli esempi citati dall’azienda è la comunità di una scuola. In essa un direttore potrà riunire in un’unica Community gruppi di genitori e tutori, gruppi di studenti e altri circoli.
Sempre nell’esempio, l’amministratore della Community sarà in grado di inviare avvisi importanti in blocco, promemoria su riunioni, creare attività extracurriculari con membri specifici e molte altro ancora.
“Istituzioni come scuole, club locali e organizzazioni senza scopo di lucro ora si affidano a WhatsApp per comunicare e fare le cose in modo sicuro […]. Considerando i numerosi commenti che abbiamo ricevuto, riteniamo di poter fare di più per aiutare le persone a gestire facilmente le intense conversazioni di questi gruppi”, dichiara WhatsApp.
Meta, lo sviluppatore di WhatsApp, Facebook e Instagram, incoraggia gli utenti a segnalare contenuti inappropriati o anche le stesse Community se i membri dell’organizzazione fanno menzioni di odio, condivisione di materiale pedopornografico, traffico di esseri umani e incitamento ad altri tipi di abuso.
Tutte le conversazioni e i dati condivisi all’interno delle community saranno protetti dalla crittografia end-to-end. WhatsApp afferma che piccoli gruppi con interessi comuni – dalle scuole alle congregazioni religiose – “vogliono e hanno bisogno” della privacy e della sicurezza strutturate dalle politiche dell’app.
Novità per le chat di gruppo
Meta annuncia anche nuove funzionalità per le chat di gruppo, anche se non partecipano a una community. Avvicinandosi a Telegram, WhatsApp ora offrirà reazioni emoji nei fumetti e consentirà alle chiamate vocali di avere spazio per un massimo di 32 persone.
Inoltre, a partire dal prossimo aggiornamento importante, gli amministratori del gruppo potranno eliminare i messaggi per tutti i partecipanti, impedendo la condivisione di contenuti spiacevoli o inappropriati. Allo stesso modo, WhatsApp afferma che estenderà il limite di condivisione di file fino a 2 GB.
Tutte le novità saranno presto messe a disposizione degli utenti. Per ora, le funzioni sono in una fase di test limitato per raccogliere feedback del pubblico prima che vengano rilasciate negli app store ufficiali su Android, iOS, Windows e altre piattaforme.
Credi che le nuove funzioni saranno utili? Lascia la tua opinione!