Un nuovo codice in Android 14 mostra che Google si sta preparando per una prossima versione di Wear OS con la divertente personalizzazione dinamica dei colori resa popolare da Pixel e Material You.
Material You è uno dei più grandi cambiamenti nella storia del linguaggio visivo di Android ed è già presente su alcuni telefoni e tablet con Android 12 e Android 13, ma la transizione non è ancora completa. La scorsa settimana, 9to5Google ha scoperto un accenno al fatto che il design a “colori dinamici” arriverà anche sugli smartwatch con Wear OS 3.
Gli sviluppatori hanno trovato menzioni di Material You in un elenco di impostazioni per dispositivi indossabili nel progetto open source Android 14. In particolare, una nuova riga di codice intitolata “DYNAMIC_COLOR_THEME_ENABLED” suggerisce che il tema dei colori dinamici potrebbe arrivare in un aggiornamento per gli smartwatch idonei.
Wear OS 3 è ancora basato su Android 11. Ciò significa che la piattaforma per dispositivi indossabili non supporta ancora i colori dinamici che cambiano in base allo sfondo del dispositivo, ma le cose potrebbero cambiare.
Secondo alcune indicazioni, Google stava lavorando a un aggiornamento importante per Wear OS che sarebbe passato ad Android 13, ma le nuove scoperte del sito suggeriscono che la Big Tech potrebbe passare ad Android 14, che è in fase di demo iniziale per gli sviluppatori della piattaforma.
Non ci sono ancora informazioni su come Material You funzionerebbe su Wear OS, dato che gli smartwatch spesso tengono spento gran parte dello schermo per risparmiare energia. Una possibilità è che il sistema consenta di personalizzare i colori di un display e di utilizzare le stesse tonalità sui pulsanti colorati delle app che supportano il tema.
Google sta anche lavorando per portare il tema dei colori dinamici su ChromeOS, il suo sistema operativo per PC. L’azienda non ha ancora rivelato dettagli sul processo di transizione al nuovo linguaggio visivo, ma è possibile che nuove informazioni vengano rivelate durante l’evento I/O 2023, che potrebbe svolgersi a maggio.