Scopri tutte le novità di Wear OS 5: prestazioni migliorate, nuove funzionalità di fitness e un’interfaccia utente rinnovata. Perfetto per chi cerca il massimo dalla propria esperienza con lo smartwatch.

Wear OS 5 apporta aggiornamenti importanti al software degli indossabili, tra cui nuove funzioni, miglioramenti e una maggiore durata della batteria. Si concentra inoltre sul fitness e sui dati misurati che lo riguardano. Wear OS 5 è il successore di Wear OS 4, che finora è stato il sistema operativo per smartwatch Android più curato e ricco di funzionalità.

Google ha annunciato l’aggiornamento di Wear OS 5 al Google I/O 2024. Successivamente, Samsung ha rivelato che sarebbe stata la prima a lanciare l’aggiornamento sulla sua nuova linea di orologi Samsung: il Galaxy Watch 7 e il Galaxy Watch Ultra. La versione stock dell’ultimo sistema operativo verrà lanciata con il Google Pixel Watch 3. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo sistema operativo per smartwatch Android.

Che cos’è Wear OS 5?

Wear OS 5 è l’ultima versione del sistema operativo per smartwatch. È basato su Android 14 e segue la precedente generazione di smartwatch che funzionavano con Wear OS 4. Wear OS 5 non è molto diverso da Wear OS 4. Tuttavia, migliora la durata della batteria e le prestazioni. Ha nuove funzioni che aggiungono metriche di corsa dettagliate, miglioramenti del formato del quadrante dell’orologio e la possibilità di ricevere letture accurate per prestazioni sostenute. Google e Samsung hanno preparato i loro smartwatch più recenti per funzionare con Wear OS 5 sin dall’annuncio del Google I/O nel 2024.

wear os 5 tutto sul nuovo sistema operativo per smartwatch (2)

Caratteristiche principali

Wear OS 5 viene fornito con aggiornamenti previsti per la sicurezza e l’ottimizzazione. Presenta inoltre miglioramenti nella durata della batteria e nelle prestazioni. Google ha dichiarato che è necessario il 20% in meno di energia per eseguire una maratona con un orologio Wear OS 5 rispetto a uno che supporta Wear OS 4. L’avvio delle app su un orologio Wear OS 5 richiede meno tempo, rendendo le prestazioni più efficienti rispetto al sistema operativo precedente. Il nuovo sistema operativo supporta anche diverse dimensioni dello schermo per una migliore navigazione del sistema e una schermata di selezione delle app più densa.

1. Nuovo launcher di app

Il nuovo launcher delle app basato su una griglia è un grande aggiornamento dell’interfaccia utente di Wear OS 5. Questo launcher visualizza le icone in una griglia con colonne e righe, simile a quella che si vede nel cassetto delle applicazioni di uno smartphone. È possibile scegliere tra la griglia e l’elenco come launcher predefinito. Gli sviluppatori di app dovrebbero utilizzare icone adattive quando optano per il launcher a griglia, in modo che le icone delle app rimangano coerenti tra i vari modelli di smartwatch.

2. Scelta del dispositivo di output multimediale

Con Wear OS 5, gli sviluppatori di app possono ora incorporare un dispositivo di output multimediale selezionabile all’interno delle app. Ciò significa che se l’app di riproduzione multimediale è in esecuzione e collegata a uno smartphone (anch’esso collegato all’orologio), è possibile scegliere se la riproduzione avviene sullo smartphone o sull’orologio. Si tratta di un’ottima funzione di qualità della vita, che consente di visualizzare l’output e le informazioni relative ai contenuti multimediali in riproduzione su un unico dispositivo, risparmiando la durata della batteria sull’altro. Gli sviluppatori di app possono integrare questa funzione per offrire maggiore flessibilità alle app multimediali.

3. Miglioramenti ai formati delle watch face

Grazie alla collaborazione di Google con Samsung, Wear OS 4 ha introdotto il Watch Face Format. L’idea è quella di consentire agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione di idee invece di preoccuparsi dell’ottimizzazione del codice tra il codice eseguibile e quello APK. A tal fine utilizza un formato XML dichiarativo per configurare l’aspetto e il comportamento delle watch face. Wear OS 5 aggiorna il Watch Face Format con la versione 2 del Watch Face Format.

La nuova versione include diversi miglioramenti, come i flavor (configurazioni preimpostate per le companion app), il tipo di complicazione dei progressi degli obiettivi, il tipo di complicazione degli elementi ponderati, le condizioni meteorologiche e una fonte di dati del sistema di frequenza cardiaca. Con l’introduzione del nuovo standard Watch Face Format, le vecchie watch face potrebbero non essere compatibili con l’aggiornamento Wear OS 5. Google precisa che gli utenti possono accedere solo alle “watch face” che hanno soddisfatto gli standard di prestazioni e qualità.

4. Rilevamento degli screenshot

Una delle funzioni di sicurezza e privacy di Android 14 è il rilevamento degli screenshot. Le applicazioni possono utilizzare un’API che le avvisa quando qualcuno fa uno screenshot. Per la trasparenza, Android informa l’utente quando un’app rileva l’acquisizione di uno screenshot visualizzando un messaggio di avviso nella parte inferiore dello schermo. Come estensione del sistema operativo costruito su Android 14, anche Wear OS 5 supporta la funzione API di rilevamento degli screenshot.

5. Nuovi aggiornamenti a Health Services

Con il nuovo sistema operativo, Health Services viene migliorato introducendo metriche dettagliate per i corridori e dati più precisi per il monitoraggio della salute e del fitness. Health Services supporta il rilevamento di dati aggiuntivi, tra cui il tempo di contatto con il suolo, la lunghezza della falcata, l’oscillazione verticale e il rapporto verticale. Le app per il fitness possono condividere questi dati dall’interno dell’app Health Connect mentre sono in esecuzione in background e possono estrarre i dati per un’intera cronologia di allenamento.

Supporta anche gli obiettivi debounces, consentendo agli sviluppatori di app di creare applicazioni che monitorano metriche specifiche (ad esempio, la frequenza cardiaca) nel tempo. Se si utilizza obiettivi con antirimbalzo, si attende che la condizione sia soddisfatta per una durata o un intervallo. Ciò evita i falsi positivi, consentendo misurazioni più accurate nelle app di fitness.

wear os 5 tutto sul nuovo sistema operativo per smartwatch (1)

Quando è uscito Wear OS 5?

Wear OS 5 ha debuttato con il Galaxy Watch 7 e il Galaxy Watch Ultra all’evento di lancio Galaxy Unpacked di Samsung a Parigi il 10 luglio 2024. Durante l’evento Made by Google (13 agosto 2024), Google ha rivelato che il nuovo OS verrà fornito con il Pixel Watch 3. Tuttavia, Samsung ha un’interfaccia utente One UI, lasciando solo il Pixel Watch 3 come vera anteprima della versione stock.

Smartwatch idonei a ricevere l’aggiornamento

Gli smartwatch risalenti al 2021 riceveranno l’aggiornamento Wear OS 5. Questi orologi includono i Samsung Galaxy Watch 4, Galaxy Watch 5, Galaxy Watch 6 e le sue varianti premium, Galaxy Watch 4 Classic, Galaxy Watch 5 Pro e Galaxy Watch 6 Classic. Anche i Google Pixel Watch, Pixel Watch 2, OnePlus Watch 2 e OnePlus Watch 2R possono ricevere il nuovo aggiornamento.

Il Google Pixel Watch 3 è in arrivo con Wear OS 5

Google ha aperto i preordini per il Pixel Watch 3 durante l’evento Made by Google 2024. Questi smartwatch sono dotati della versione stock di Wear OS 5 e di una serie di nuove funzioni. Una è la nuova funzione Morning Brief di Fitbit, che consente al Pixel Watch 3 di mostrare una ripartizione delle principali statistiche di salute giornaliere, comprese le notifiche dei parametri tracciati, come HRV o SpO2, che non rientrano nell’intervallo normale. Inoltre, l’aggiornamento di Wear OS supporta più fattori per la lettura giornaliera nell’app Fitbit, tra cui la frequenza cardiaca a riposo e la variabilità della frequenza cardiaca, mostrando anche le misurazioni del carico cardio e del carico cardio target.

Articolo precedenteSnapchat arriva su iPad: finalmente un’app a tutto schermo
Articolo successivorealme GT 7 Pro: ecco come sarà il nuovo top di gamma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui