Google ha rilasciato Wear OS 5 per Pixel Watch 1 e 2 con nuove funzionalità come il cassetto app ridisegnato, controlli fotocamera migliorati e altre novità.

Dopo mesi dall’annuncio ufficiale al Google I/O di maggio, Wear OS 5 inizia finalmente a raggiungere un pubblico più ampio. Fino ad ora, il sistema operativo era disponibile solo su tre modelli di smartwatch: Galaxy Watch 6, Galaxy Watch Ultra e Pixel Watch 3. Oggi, però, la situazione cambia. Google ha annunciato l’arrivo di Wear OS 5 sui modelli di Pixel Watch di prima generazione e sul più recente Pixel Watch 2, espandendo così l’adozione del nuovo sistema operativo.

Il rilascio per i vecchi modelli di Pixel Watch iniziato ieri 24 settembre, ma non sarà immediato per tutti gli utenti. Google distribuirà l’aggiornamento in modo graduale, quindi potrebbe volerci fino a una settimana prima che arrivi su tutti i dispositivi. Se possiedi un Pixel Watch 1 o Pixel Watch 2 con Wear OS 3.5 o 4.0, sarai tra i fortunati a ricevere l’update.

Tra le novità introdotte da Wear OS 5, spiccano funzioni già viste sul Pixel Watch 3, come il nuovo cassetto delle app in stile griglia, che offre un’esperienza più organizzata per navigare tra le applicazioni. A differenza della classica visualizzazione a elenco con i nomi delle app, ora è possibile scegliere una nuova interfaccia a griglia che mostra solo le icone, simile a quella di watchOS di Apple.

Oltre al cassetto delle app rinnovato, Wear OS 5 porta sui vecchi Pixel Watch anche i miglioramenti all’app Fotocamera, con un passaggio più rapido tra modalità foto e video, insieme all’accesso alla modalità Astro, utile per l’astrofotografia. L’aggiornamento include anche numerose correzioni di bug e miglioramenti generali delle prestazioni.

In aggiunta, l’update offre le patch di sicurezza di settembre 2024, anche se Google non ha ancora pubblicato dettagli specifici sulle vulnerabilità corrette. Nonostante ciò, per i possessori dei Pixel Watch, la sicurezza sarà comunque aggiornata insieme al sistema operativo.

Per verificare se l’aggiornamento è disponibile sul tuo dispositivo, basta aprire le Impostazioni sul Pixel Watch, andare su Sistema > Aggiornamenti di sistema e seguire le indicazioni. Ricorda che oltre all’aggiornamento via OTA, altri update arriveranno tramite il Play Store per le app Wear OS, quindi tieni sempre d’occhio la sezione Play Store > Gestisci app > Aggiorna tutto.

Articolo precedentevivo X200 Pro Mini confermato: ecco cosa sappiamo
Articolo successivoJimmy Fallon incontra Tim Cook: iPhone 16 e futuro di Apple

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui