Preparati a dire addio alle tue vecchie watch face con l’arrivo di Wear OS 5. Google introduce un nuovo formato per le watch face e le tue preferite potrebbero non essere compatibili. Ma non temere, il futuro è pieno di nuove e fantastiche opzioni!

Ascoltate, il cambiamento può essere difficile. Che si tratti dell’inizio di una nuova scuola, di un nuovo lavoro o di una nuova città, è naturale voler conservare il più possibile ciò che ci è familiare. Ma per gli utenti degli smartwatch Wear OS, il cambiamento è in arrivo, e le vostre vecchie watch face potrebbero presto diventare obsolete.

Google ha annunciato Wear OS 5 al Google I/O 2024 di maggio e ieri Samsung ha presentato il suo Galaxy Watch 7, il primo hardware che verrà lanciato con il nuovo software (con One UI Watch 6.0 integrato). A questi si aggiungeranno nuovi smartwatch e anche dispositivi più vecchi che riceveranno aggiornamenti software nei mesi a venire. Wear OS 5 promette di offrire molti vantaggi, tra cui miglioramenti della privacy e delle prestazioni, ma interromperà il supporto per le vecchie watch face.

Il Watch Face Format (WFF) è il nuovo metodo di Google per la creazione di watch face per Wear OS, introdotto più di un anno fa. Questo standard basato su XML dovrebbe essere più facile da mantenere a lungo termine per i creatori, che però devono adottarlo. Se avete una vecchia watch face preferita, precedente al WFF, è possibile che il creatore non riesca ad adattarla al nuovo formato.

Oggi Google avverte i fan degli smartwatch che con Wear OS 5 non sarà più possibile accedere alle vecchie watch face. Quelle costruite con la precedente libreria Jetpack Watch Face possono ancora essere utilizzate con gli smartwatch con Wear OS 2, ma quelle Jetpack non saranno più rilevabili quando si prenderà un nuovo dispositivo Wear OS 5. Anche gli aggiornamenti saranno vulnerabili e Google consiglia di non tentare nemmeno di ripristinare un vecchio backup per conservare l’accesso a queste vecchie facce incompatibili una volta che lo smartwatch viene aggiornato a Wear OS 5.

La buona notizia è che ci sono molte opzioni WFF davvero belle, e il numero sta solo aumentando. Cercate di pensare a questa situazione non come a una perdita di qualcosa di vecchio, ma come a un solido incoraggiamento a provare qualcosa di nuovo. Con Wear OS 5, Google sta aprendo la strada a un futuro più efficiente e sicuro per gli smartwatch, e siamo certi che riuscirete a trovare un sostituto più che soddisfacente per le vostre vecchie watch face.

Quindi, preparatevi al cambiamento e abbracciate le nuove opportunità che Wear OS 5 porterà con sé. Con l’aggiornamento in arrivo, è il momento ideale per esplorare le nuove watch face e scoprire tutte le funzionalità che il vostro smartwatch ha da offrire.

Articolo precedenteCome trasferire foto da Google Foto a iCloud: ora è facile!
Articolo successivorealme 13 Pro e 13 Pro+: nuove varianti di colore in arrivo
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.