Ieri abbiamo pubblicato la notizia che BMW ha dovuto richiamare 14.000 auto a causa di un bug del software della batteria ed oggi tocca a Volkswagen sottoporsi al processo di richiamo. Il brand tedesco ha infatti annunciato il ritiro di un numero limitato di ID.4, il suo SUV elettrico, poiché è necessario risolvere un problema elettrico che non è legato al motore, ma alla batteria a 12 V. In particolare, sui modelli ID.4 a trazione posteriore, Volkswagen sostiene che il cavo di ricarica della batteria può sfregare sul piantone dello sterzo, il che, con il tempo e a causa dell’attrito ripetuto, può portare a un cortocircuito e causare un incendio.
Fortunatamente, questo richiamo riguarda un numero limitato di veicoli, ovvero 1.042 ID.4. I modelli a trazione integrale non sono interessati. L’azienda tedesca riferisce:
“Sui veicoli interessati (solo a trazione posteriore), il cavo di ricarica della batteria da 12 V può entrare in contatto con l’albero del piantone dello sterzo, causando l’usura dell’isolamento del cavo. In questo caso, potrebbe verificarsi un cortocircuito. Un cortocircuito può causare una perdita di potenza durante la guida, aumentando il rischio di incidenti. In questo caso, un cortocircuito aumenta anche il rischio di incendio del veicolo..”
Volkswagen sottolinea che questo problema rappresenta anche un rischio di danneggiamento del sistema di sterzo. Aggiunge inoltre che il cavo interessato è un cavo a bassa tensione, pertanto non vi è rischio di scossa elettrica ad alta tensione per gli occupanti o i tecnici. Secondo l’azienda, il problema è dovuto a una disattenzione in fase di produzione, in quanto il cavo presenta una piegatura che gli consente di entrare in contatto con l’albero del piantone. Solo centinaia di parti sarebbero state prodotte in questo modo, il che spiega il numero ridotto di veicoli interessati dal richiamo.
I proprietari delle auto interessate saranno progressivamente informati della campagna di richiamo entro la fine di febbraio.