Volkswagen ha svelato la sua nuova auto elettrica ID.7 che punta su un’autonomia fino a 700 Km, tempi di ricarica ridotti e interni confortevoli.
Volkswagen ha svelato la sua nuova auto elettrica ID.7 per la quale una delle caratteristiche chiave sembra essere l’autonomia. ID.7 avrà un’autonomia WLTP fino a 700 chilometri; la versione con batteria più piccola da 77 kWh riuscirà a coprire un tragitto di 615 km. Questo è un aspetto importante per i consumatori soprattutto quando si ha la necessità di percorrere lunghe distanze o anche semplicemente per chi utilizza quotidianamente l’auto per gli spostamenti.
Volkswagen annuncia inoltre tempi di ricarica ridotti, potendo accettare 170 kW di ricarica rapida, mentre la versione Pro S sarà in grado di accettare addirittura 200 kW.
La ID.7 è progettata sulla piattaforma MEB. La berlina a cinque porte e cinque posti è spinta da un motore da 210 kW (286 CV) e 545 Nm, progettato in parte da Volkswagen per azionare le ruote posteriori. Per il momento, sarà l’unica definizione disponibile, indipendentemente dalla capacità della batteria. L’azienda sostiene che è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle ID già conosciute.
In termini di design, la vettura appare sobria e con linee semplici. Ha una lunghezza di quasi 5 metri, 4.961 mm, e una base ruote di 2.966 mm, e uno spazioso scomparto bagagli da 532 litri. Gli interni sembrano essere realizzati con materiali qualitativamente migliori rispetto ai precedenti modelli. L’abitacolo è strutturato attorno a un grande display centrale da 15 pollici leggermente orientato verso il conducente e presenta un nuovo sistema di menu che permette di controllare anche riscaldamento e raffreddamento. Ad offrire ulteriori opzioni di controllo vi sono i cursori tattili e il controllo vocale.
Tra i due occupanti dei sedili anteriori, è presente un enorme vano portaoggetti. Per quanto riguarda il comfort, Volkswagen non ha lesinato. I sedili sono massaggianti e dispongono di climatizzazione individuale. Inoltre, il sistema di ventilazione può essere attivato automaticamente quando il veicolo rileva l’avvicinamento del conducente, rendendo l’auto più confortevole anche se il precondizionamento degli interni non è stato attivato in precedenza. Infine, lo spazio per i passeggeri non manca.
Gli ausili alla guida sono stati aggiornati. Ad esempio, la funzione Travel Assist gestisce tutti e quattro i lati del veicolo e può quindi assistere nei cambi di corsia, mentre il parcheggio può essere automatizzato. Per esempio, la funzione Travel Assist gestisce tutti e quattro i lati del veicolo e può quindi assistere nei cambi di corsia, mentre il parcheggio può essere automatizzato.
Il prezzo finale non è ancora stato rivelato ma sembra che sarà superiore ai 60.000 euro per il modello base. Un’aggiunta che le prestazioni dovranno giustificare.
Ben rifinita e ricca di dotazioni, questa ID. 7 dovrebbe, sulla carta, rispondere positivamente alle esigenze degli automobilisti più esigenti. Sarà lanciata in Europa e Cina nel corso del 2023, mentre in Nord America dovrebbe arrivare nel 2024.