Svelato al Salone di Monaco il concept che preannuncia la versione elettrica della mitica Volkswagen ID. GTI. Un tuffo nel futuro senza dimenticare il passato.
Il vento del cambiamento sta soffiando forte nel mondo automobilistico, e le leggende non sono immuni. La notizia della settimana arriva dal Salone dell’Automobile di Monaco di Baviera, dove Volkswagen ha tolto il velo dalla ID. GTI, un’audace interpretazione elettrica della sua storica GTI. La domanda sorge spontanea: è questa l’auto elettrica che ci guiderà verso un nuovo capitolo nella storia delle sportive Volkswagen?
La GTI è sempre stata un’icona, una vettura che ha definito una generazione e si è affermata come riferimento nel mondo delle hot hatch. Ora, quasi mezzo secolo dopo il suo debutto, Volkswagen sembra pronta a portare questo nome illustre nel mondo elettrico.
Il design della ID. GTI non delude. Esternamente, la vettura sfoggia chiari richiami alla sua sorella termica, con l’aggiunta di un tocco di modernità ed eleganza. Il suo look sportivo è enfatizzato da elementi come le grandi ruote, l’alettone posteriore e i gruppi ottici scuri. Non mancano dettagli che ricordano le radici GTI, come i bordi rossi sulla griglia del radiatore e lo stemma GTI.
Il collegamento tra passato e futuro continua anche negli interni. Qui, Volkswagen ha effettuato un bilanciamento sapiente tra il nuovo e il familiare. I sedili a scacchi, un marchio di fabbrica della GTI, appaiono in una versione aggiornata, e sono affiancati da un volante sportivo a tre razze, dando all’abitacolo un tocco sia di nostalgia che di avanguardia.
Sotto la carrozzeria, la ID. GTI si basa sulla piattaforma MEB Entry di Volkswagen, già vista sulla ID.2. Con un motore elettrico montato anteriormente e una generosa batteria, l’attesa è palpabile riguardo alle prestazioni che questo veicolo sarà in grado di offrire.
L’anticipazione della ID. GTI non è solo una dimostrazione di ciò che Volkswagen è in grado di fare in termini di design e innovazione, ma anche una chiara dichiarazione di intenti. In un mondo in cui l’elettrificazione sta diventando la norma, Volkswagen sembra determinata a garantire che la sua storia e la sua eredità non vengano dimenticate.