Volkswagen è ancora una volta coinvolta nella carenza di semiconduttori a livello mondiale. Infatti, il produttore ha smesso di includere le pompe di calore in tutti i suoi modelli prodotti negli Stati Uniti dalla fine di dicembre 2022, come l’ID.4 a causa della mancanza di componenti.
La scorsa settimana, Audi ha confermato a diversi clienti che stava rimuovendo la pompa di calore dalle e-tron Q4. Il motivo? Una carenza di semiconduttori. I veicoli in questione saranno invece dotati di un semplice elemento di riscaldamento elettrico.
Tuttavia, Audi non è ovviamente l’unico costruttore ad essere stato colpito dalla mancanza di chip. Infatti, come riportato dai nostri colleghi del sito specializzato Drive Tesla Canada, Volkswagen ha iniziato a inviare lettere ai propri clienti per avvertirli di un problema simile con le future consegne dell’ID.4.
Volkswagen non può includere le pompe di calore nella ID.4
I media hanno contattato l’azienda tedesca e un portavoce ha confermato che Volkswagen ha smesso di includere le pompe di calore nei suoi SUV elettrici dalla fine di dicembre 2022. Come nel caso di Audi, la causa principale è la carenza di semiconduttori e, per il momento, VW non sa quando sarà in grado di ripristinare le pompe di calore nelle ID.4 prodotte nello stabilimento statunitense di Chattanooga, nel Tennessee.
Prima di tutto, però, va notato che solo gli ID.4 venduti in Canada sono interessati da questa modifica. Quando il SUV elettrico è stato lanciato in Canada, la pompa di calore era una caratteristica standard essenziale “per migliorare significativamente le prestazioni della batteria del veicolo nelle condizioni più estreme”, secondo Volkswagen.
Infine, la casa automolistica tedesca ha cambiato idea pochi mesi dopo, eliminando la pompa di calore dall’equipaggiamento standard. Ora è un’opzione, ma i clienti che l’hanno ordinata non saranno rimborsati… Ma come compensazione, la loro bolletta finale sarà ridotta, mentre la pompa di calore sarà sostituita da una tradizionale e meno costosa resistenza elettrica.
L’anno 2023 inizia male per l’ID.4 di Volkswagen. All’inizio di gennaio, VW è stata costretta a richiamare diverse centinaia di ID.4 a causa di un rischio di incendio. La causa era un difetto del cavo di ricarica della batteria a 12 V.