Volkswagen ha appena presentato la ID. 2all, una nuovissima concept car. Con questo modello, il marchio ci dà un’anticipazione della futura ID.2 o ID. Golf, la sua prima auto elettrica sotto i 25.000 euro, prevista per il 2025.
Da diversi anni molti produttori di auto elettriche si battono per essere i primi a lanciare un’auto elettrica sotto i 25.000 euro. Tesla lo promette dal 2018, ma finora non c’è nulla di concreto all’orizzonte, anche se la misteriosa Model 2 ha fatto parlare di sé di recente.
Anche Renault è entrata nella corsa contro il tempo con la R5 elettrica, che dovrebbe avere un prezzo inferiore a 25.000 euro quando sarà lanciata nel 2024. Ma non dobbiamo dimenticare un altro importante partecipante a questa competizione: Volkswagen. Come sappiamo, il costruttore tedesco ha confermato il lancio di 10 auto elettriche entro il 2026. Tra queste, la berlina ID.7, la ID. 3 2023, per non parlare delle misteriose ID. 2 o ID. Golf, il presunto modello da meno di 25.000 euro.
Volkswagen presenta ID. 2all, la sua futura auto elettrica sotto i 25 mila euro
Ebbene, Volkswagen ha appena messo fine alle voci svelando mercoledì 15 marzo 2023 la ID. 2all, una nuovissima concept car. Con questo modello, la casa tedesca ci dà un assaggio di ciò che sarà la ID. 2 o la ID. Golf, la sua prima auto 100% elettrica a meno di 25.000 euro.
“L’ID. 2all indica la direzione generale in cui vogliamo portare il brand con i nostri prodotti: vicinanza ai clienti, alto livello di tecnologia e design superbo. Stiamo accelerando la nostra trasformazione per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti”, ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di VW.
Il design come tributo a Golf e Polo
Come si può vedere dalle immagini fornite dal produttore, questa concept car ha un design piuttosto saggio, lontano dalle linee eccentriche e dalle follie che si trovano di solito su questi modelli preparatori. In altre parole, è molto probabile che il design finale della ID. 2 sarà molto simile a questo.
Ed è proprio questo design esterno che VW ha basato su tre principi fondamentali: stabilità, simpatia ed entusiasmo. Come spiega Andreas Mindt, capo designer della concept car, la ID. 2all è stata concepita principalmente come un omaggio al Maggiolino, alla Golf e alla Polo, come una rielaborazione di questi modelli di culto.
È quindi lontana dalle linee cubiche e dall’aspetto “giocattolo” della ID. Life presentata dal marchio nel settembre 2021. No, con la ID. 2all, VW è tornata a qualcosa di più classico, o più conservatore, si direbbe.
Interni ispirati alla ID.3 2023
Nel 2023, Volkswagen dovrebbe concentrarsi su un aspetto particolare: il livello di finitura degli interni delle sue auto elettriche. In passato, molti utenti si sono lamentati della scarsa qualità degli interni della ID. 3 (materiali di bassa qualità, comandi mal disposti, ecc.).
Il produttore ha rivisto la sua copia del nuovo restyling 2023 della ID. 3, presentata il 1° marzo 2023. Volkswagen intende continuare questa tendenza con la ID. 2all, che presenta un abitacolo snello con finiture di alta qualità e comandi per il volume del suono e il climatizzatore finalmente disposti in modo intelligente (con una manopola e una barra di pulsanti appena sotto lo schermo dell’infotainment).
Parliamo dello schermo centrale. È di buone dimensioni, 12,9″, e beneficerà di una nuova interfaccia, che secondo il produttore è più chiara e intuitiva. Il conducente potrà trovare tutte le informazioni importanti sul display digitale head-up da 10,9″.
Spazio da risparmiare
Come forse saprete, Volkswagen sta attualmente sviluppando un proprio gruppo propulsore elettrico completo, che comprende una piattaforma completamente nuova. Per questa concept car, VW ha preferito rimanere sulla piattaforma MEB, ma nella sua nuovissima variante Entry.
Questa variante presenta un motore elettrico accoppiato all’asse anteriore, rendendo la ID. 2all la prima ID. a trazione anteriore della casa automobilistica tedesca. Ma soprattutto, la MEB Entry offre un notevole guadagno di spazio: 440 litri di bagagliaio. A ciò si aggiungono altri 50 litri di spazio sotto il sedile posteriore, in grado di ospitare e ricaricare dispositivi piuttosto grandi come laptop e tablet. In totale, ripiegando i sedili posteriori, il volume totale aumenta a 1330 litri!
80% di autonomia in soli 20 minuti di ricarica
Naturalmente, la MEB Entry consente al marchio di introdurre alcune gradite ottimizzazioni alle prestazioni e alla ricarica del veicolo. Il motore elettrico da 166 kW (226 CV) integrato nell’asse anteriore consente alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi.
Il marchio promette un’autonomia di 450 km nel ciclo WLTP, mentre la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in 20 minuti presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua. Purtroppo non sono ancora disponibili ulteriori dettagli sulla batteria.
“La versione di produzione dell’ID. 2all sarà un vero veicolo elettrico per tutti i giorni dell’anno. Una tipica Volkswagen. Con spazio sufficiente e una lunga autonomia che gli permetterà di raggiungere la destinazione senza problemi […] Grazie all’elevata modularità MEB, i nostri clienti potranno accedere alle tecnologie più recenti pur rimanendo in una categoria di prezzo di 25.000 euro”, conclude Volkswagen.