Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Inauguriamo le recensioni degli smartphone del 2023 con il nuovissimo e fiammante Vivo X90 Pro Plus! Come spesso capita, la nostra è la versione cinese che abbiamo acquistato direttamente dalla Cina ma vi ricordiamo che noi preferiamo la OriginOS rispetto alla FuntouchOS (OS con la quale vengono distribuiti gli smartphone Vivo nel nostro mercato). Uno smartphone a cui è difficile trovare un difetto, dopo un mese di utilizzo sembra essere davvero perfetto; sarà davvero così? Scopriamolo insieme in questa recensione completa!
Confezione
La confezione è premium come da tradizione Vivo, all’interno troviamo: lo smartphone; cavo USB-C/USB-C per ricarica e scambio dati; alimentatore da 80W; una bellissima cover, nel nostro caso, color rosso; manualistica rapida ed estrattore per il vano SIM (dual SIM, no SD-Card).
Design e display
Vivo X90 Pro Plus è uno smartphone grande, spesso e dal peso di ben 221 gr (il peso si sente ma è distribuito bene); la qualità costruttiva è al vertice, un vero top di gamma, è realizzato con una cover in pelle vegana e vetro Gorilla Glass Victus per la parte frontale. Si tratta di uno smartphone con un design che ha carattere, si riesce subito a capire che si tratta di uno smartphone Vivo. Non manca nemmeno la certificazione IP68 per proteggerlo da acqua e polvere.
Il display è un punto forte dello smartphone, ci troviamo dinanzi ad un pannello LTPO4 AMOLED E6 da 6,78″ in risoluzione 2K, a 10bit, con refresh rate a 120Hz, certificazione Dolby Vision e picco di luminosità massima che può raggiungere i 1800 nits! Il display occupa il 90% delle superficie frontale rendendolo spettacolare in ogni contensto. Sotto al display troviamo anche un enorme lettore di impronte digitali ad ultrasuoni di seconda generazione, il migliore sul mercato. L’audio stereo è di ottima qualità, sembra di avere con se uno stereo portatile; audio promosso a pieni voti.
Snapdragon 8 Gen 2 e OriginOS: un connubio perfetto
Sotto al cofano troviamo il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 2 a 4nm con GPU Adreno 740 supportato da 12GB di RAM LPDDR5X e 256/512GB di storage UFS 4.0; presente anche la porta USB-C 3.2 con supporto OTG e output video. Uno smartphone completissimo dal punto di vista tecnico, anche il feedback della vibrazione è eccellente; non gli si può criticare nulla! Per quanto riguarda temperature e consumi, dobbiamo dire che il nuovo SoC è di tutt’altra pasta rispetto al precedente. Le temperature sono sempre contenute e il consumo è adeguato ad un chip top di gamma; consumando meno rispetto lo Snapdragon 8 Gen1, può essere utilizzato anche per giocare per lunghi periodi senza vedere una massiva perdita di performance.
Per quanto riguarda il software, come abbiamo detto nella recensione del Vivo X80 Pro dell’anno scorso, la OriginOS 3.0 basata su Android 13 è una vera goduria da utiizzare, ha funzioni per ogni evenienza ma non rinuncia di certo alla massima fluidità del sistema; lo smartphone risulta sempre fluido, non abbiamo riscontrato il minimo rallentamento o impuntamento software. L’unica cosa che attualmente non funziona correttamente è Android Auto.
Comparto fotografico: il cameraphone del 2023?
Vivo X90 Pro Plus è dotato di quattro sensori d’immagine: principale da 50MP f/1.8 con OIS, grandangolare da 48MP f/2.2, zoom periscopico 3.5x da 64MP f/3.5 con OIS e zoom ottico 2x da 50MP f/1.6 con OIS; ad elaborare e processare le immagini ci pensa il nuovo Chip V2 di Vivo.
Gli scatti che riesce a tirare fuori questo smartphone sono davvero impressionanti, Vivo di anno in anno ci impressiona sempre più con quello che riesce a realizzare con i suoi top di gamma. In ogni condizione gli scatti sono ottimi, ricchi di dettaglio, ottimo bilanciamento del bianco e gestione delle alte luci; ciò vale per tutti e quattro i sensori. Vivo X90 Pro Plus è il primo della classe in questo ambito, probabilmente ci troviamo già dinanzi al migliore cameraphone di questo 2023. Lodiamo anche il software di scatto che risulta facile da utilizzare per chi ha poca dimestichezza ma sa anche dare ampie soddisfazioni ai più smanettoni, ci sono tantissime modalità di scatto o parametri da personalizzare.
Autonomia
Vivo X90 Pro Plus ha una batteria da 4700 mAh ma, grazie al SoC efficiente, al software ottimizzato e ad un sistema di raffreddamento a liquido, lo smartphone riesce a coprire una giornata di utilizzo intenso senza il minimo problema! IL caricatore da 80W impiega 33 minuti per ricaricare completamente lo smartphone, però, visto l’autonomia che ha, volendo basta portarlo al 70-80% di carica per stare tranquilli. Supporta anche la ricarica wireless a 50W e può, tramite ricarica wireless inversa, diventare un tappetino di ricarica per i vostri accessori con tecnologia Qi.
Considerazioni finali
Vivo X90 Pro Plus è il migliore smartphone che ci sia passato tra le mani negli ultimi anni, uno smartphone che incarna tutte le qualità di ciò che dovrebbe essere uno smartphone top di gamma! Purtroppo potrebbe non arrivare nel nostro mercato, però, potete fare come noi e acquistarlo direttamente dalla Cina tramite TradingShenzen a poco più di 1000€, un prezzo certamente alto ma decisamente più basso dei prezzi di lancio della concorrenza per i propri top di gamma!
Voi cosa ne pensate di questo Vivo X90 Pro Plus? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure unitevi al gruppo Telegram dove potrete interagire direttamente con noi e con tutta la community!
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.