Il processore Dimensity 9200 è stato annunciato da MediaTek con funzionalità avanzate come WiFi 7, Ray Tracing e altro pochi giorni fa e ora vivo ha annunciato un nuovo chip ISP vivo V2 che promette di portare le sue capacità ancora oltre. Il vivo V2 che è stato svelato durante la conferenza “Dual-Core X Imaging Technology Communication” promossa dal produttore cinese.
Il chip arriva come successore del vivo V1 Plus grazie alla collaborazione con MediaTek per l’elaborazione delle immagini AI-ISP, l’intelligenza artificiale e la connettività dual-core fit con Dimensity 9200 grazie alla sincronizzazione dual-core in 1/100 di secondo. Ciò è possibile solo grazie a un acceleratore di deep learning DLA-Vivo AI e a un’unità SRAM con cache ad alta capacità, riducendo al contempo il consumo energetico del 99,2%, ottenendo un rapporto di efficienza energetica del 200% rispetto alle memorie DDR tradizionale per NPU.
Miglioramenti nella fotografia e nel video
Grazie a queste specifiche, vivo V2 offre funzionalità di miglioramento dell’immagine come Ultra Zoom EIS con zoom avanzato e stabilizzazione tramite IMU, OIS ed EIS, ripristinando il 35% della lunghezza focale e aumentando la nitidezza dei dettagli dell’immagine fino a 5 volte.
Altre nuove funzionalità includono latenza zero durante l’acquisizione delle immagini, supporto per RawEnhance 2.0 che ottimizza l’illuminazione sovrapponendo algoritmi e unendo esposizioni multiple.
Miglioramenti delle prestazioni
vivo V2 promette ancora di portare grandi vantaggi in termini di prestazioni al Dimensity 9200 come la coda multi-loop MCQ, un nuovo motore di elaborazione della CPU con un massimo di 8 canali di comunicazione tra il chip e lo storage per aumentare la velocità di risposta dello smartphone.
Parlando di prestazioni, vivo V2 ha permesso al Dimensity 9200 di battere il record di AnTuTu Lab raggiungendo 1,28 milioni di punti. Queste ottimizzazioni riducono il consumo energetico durante il gioco del 15%, riducendo l’utilizzo del processore del 25% rispetto a Dimensity 9000 nelle scene video 4K a 60 fps. A proposito di giochi, una collaborazione con gli sviluppatori di Honor of Kings ti consente di giocare a una velocità di 120 fps in qualità estrema per un’ora mantenendo il processore a una temperatura di 26ºC, il che è impressionante, dato che la maggior parte dei telefoni cellulari supera i 39ºC durante compiti come questi.
C’è anche una modalità di protezione degli occhi che monitora ciò che viene visualizzato sullo schermo e riduce la luce blu a meno del 5% con algoritmi di intelligenza artificiale che cambiano i colori dello schermo solo del 12%. Se utilizzi spesso la modalità aereo, sappi che vivo V2 apporta un’ottimizzazione a questa funzionalità che riduce del 30% il consumo energetico del dispositivo quando viene attivato, riattivando le connessioni in soli 1,52 secondi quando viene disattivato.
Infine, vivo V2 presenta anche la nuova APU Framework Fusion di sesta generazione con accelerazione di calcolo VCAP eterogenea per migliorare l’efficienza energetica del chip durante la scansione di documenti e l’estrazione di testo dalle immagini. vivo non ha confermato, ma si prevede che il vivo V2 sarà presente nel vivo X90, il prossimo top di gamma del produttore cinese che dovrebbe debuttare con il MediaTek Dimensity 9200.