vivo ha raggiunto l’Europa a novembre del 2019. Da quel momento in poi, grazie all’impegno dei propri team aziendali, alla strategia di business internazionale all’insegna del “più locale, più globale”, è riuscita a conquistare l’attenzione del mercato e dei consumatori, distinguendosi come innovatore tecnologico incentrato sulla soddisfazione degli utenti, sia per quanto riguarda il design, sia per le performance uniche dei suoi device.
Per soddisfare le aspettative del mercato verso un Brand dalle grandi potenzialità come vivo il team italiano sta crescendo velocemente. Per questo motivo entra a fare parte del gruppo Lindoro Ettore Patriarca, nella veste di nuovo Direttore Marketing e Retail di vivo in Italia. Tra le sue principali esperienze, è stato Marketing Director della divisione Consumer di Huawei e, dal 2018, della divisione Enterprise, gestendo il lancio del brand in Italia e la sua crescita, fino a diventare uno dei leader di mercato, con un posizionamento importante ed una crescente reputazione. Noto per la sua rilevante esperienza nel mercato mobile anche grazie alle precedenti esperienze in Ericsson e Sony Ericsson, ha anche maturato esperienze nel Food & Beverage e Automotive.
In tale ruolo si occuperà insieme al team delle attività di Marketing, Comunicazione e Retail Marketing.
“Siamo convinti che sia fondamentale continuare a portare innovazione in Europa e in Italia, ed è possibile farlo soltanto attraverso un team marketing e retail che trasmetta i valori e la strategia di vivo ad un pubblico sempre più ampio: fare la cosa giusta e farla bene, prestare ascolto agli insight locali per soddisfare consumatori sempre più consapevoli delle loro esigenze. Per questo accogliamo con estrema soddisfazione l’ingresso in vivo Italia di Lindoro Ettore Patriarca, la cui esperienza e le cui capacità ci aiuteranno sicuramente ad affrontare con successo le sfide sempre più complesse del mercato e del futuro” ha affermato Vincent Xi, Presidente di vivo Italia.
Per vivo il 2021 è iniziato all’insegna dell’innovazione: ad inizio gennaio ha aggiornato tutti i device del portafoglio europeo con Android 11, perché per l’azienda è importante che i suoi utenti possano vivere la migliore user experience possibile. Per quanto riguarda il mercato italiano, ha già avviato la partnership strategicacon i principali protagonisti della distribuzione in Italia e offerto alle persone la possibilità di toccare con mano i device delle serie X e Y, a partire dal top di gamma X51 5G con l’innovativa camera principale montata su supporto gimbal, per poi passare Y70, Y20s e Y11s – che offrono una esperienza bilanciata tra prestazioni, entertainment e fotografia.
Nel corso dell’anno vivo arricchirà ulteriormente la propria offerta rivolta al mercato italiano con una nuova line up di prodotti destinati a diversi segmenti di mercato e fasce di prezzo, così da soddisfare le esigenze di una sempre più vasta platea di consumatori, con device performanti, un design elegante e attento ai dettagli e fotocamere professionali molto potenti.
In questo senso si svilupperà ulteriormente la collaborazione strategica di lungo periodo con ZEISS, nata per promuovere e sviluppare innovazioni rivoluzionarie per il comparto fotografico degli smartphone attraverso un sistema di imaging co-ingegnerizzato vivo ZEISS, e che ha visto la prima concretizzazione nel debutto sul mercato cinese dell’X60 Pro equipaggiato con ottiche del produttore tedesco. La creazione del vivo ZEISS Imaging Lab, una struttura congiunta supporterà la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie di mobile imaging, che saranno poi adottate nei modelli di prossima introduzione sul mercato.
vivo, inoltre, condivide con i fan di tutta Europa la passione per il calcio, e sarà fornitore ufficiale per quanto riguarda gli smartphone del prossimo campionato europeo di calcio UEFA EURO 2020. Una partnership che si estenderà anche alla prossima edizione, prevista in Germania nel 2024.