Dopo essere stato aggiornato alla versione 5.2 all’inizio di aprile il browser Vivaldi ha ricevuto questo mercoledì 01 giugno l’aggiornamento per il mese di giugno che porta alla versione 5.3, includendo miglioramenti delle prestazioni e aggiungendo nuove funzionalità che si concentrano sul miglioramento dell’esperienza utente.
Secondo le informazioni dello sviluppatore, il browser ha ricevuto nuove funzionalità che consentono di eseguire comandi tramite gesture nella barra degli indirizzi, miglioramenti nella sezione di raggruppamento delle schede e la possibilità di definire lo stesso motore di ricerca su tutte le piattaforme.
Come indicato nel changelog dell’aggiornamento, dalla versione 5.3 in poi è possibile personalizzare il gruppo di schede — una funzione denominata “Tab Stack” — rinominandolo in base al contenuto ricercato, visualizzando il nome di ogni raggruppamento nel menu in alto e subito sotto i siti web visitati.
Oltre a questa novità, il browser ha ricevuto anche un nuovo pannello di traduzione che consente di selezionare estratti in una lingua e tradurli in un’altra con una compatibilità con 108 lingue. Questa funzione è simile a quella che troviamo in Microsoft Edge e altri browser.
Secondo il comunicato è anche possibile sincronizzare i motori di ricerca, come Google, DuckDuckGo, Ecosia, ecc. — in multipiattaforma su Android per smartphone e tablet, oltre ad Android Auto.
Sebbene queste funzionalità siano il fulcro della nuova versione, l’applicazione è stata anche sottoposta a correzioni di bug e ad altri miglioramenti.