Apple ha ridotto le stime di spedizione per il suo visore VR Vision Pro a causa di una domanda inferiore alle aspettative negli Stati Uniti.
Il noto analista Ming-Chi Kuo ha rivelato che Apple ha deciso di ridurre le stime relative alle unità di Vision Pro che intende spedire nel 2024. Inizialmente, l’azienda aveva previsto di distribuire tra le 700.000 e le 800.000 unità, ma ora ha rivisto al ribasso queste cifre, puntando a sole 400.000-450.000 unità.
La decisione di ridimensionare gli ordini arriva poco prima del lancio del Vision Pro nei mercati esterni agli Stati Uniti. Secondo Kuo, questa strategia riflette una diminuzione della domanda più marcata del previsto negli Stati Uniti, inducendo Apple a adottare una “visione conservativa” per il lancio del prodotto in altri paesi.
Kuo ha anche indicato che Apple prevede di introdurre il Vision Pro in nuovi mercati poco prima della Worldwide Developers Conference prevista per giugno. Ciò suggerisce che il dispositivo potrebbe essere disponibile in altri Paesi nel prossimo mese.
Nonostante l’espansione geografica, le previsioni anticipano un ulteriore calo delle spedizioni di Apple Vision Pro nel 2025 rispetto al 2024. L’azienda è attualmente impegnata nel rivedere e aggiustare la sua roadmap di prodotti per le cuffie. Contrariamente a quanto previsto in precedenza, Kuo ora afferma che non è probabile che un nuovo modello di Vision Pro venga lanciato nel 2025, rettificando una sua precedente previsione che indicava una possibile produzione di serie di una versione modificata di Vision Pro entro la fine del prossimo anno.
In un rapporto diffuso a febbraio, l’analista aveva notato che Apple stava lavorando per migliorare l’efficienza della produzione e la gestione dei cambiamenti nei fornitori, con poche modifiche alle specifiche del prodotto e all’esperienza utente. A quel tempo, Kuo stimava che non avremmo visto un Vision Pro con aggiornamenti significativi prima del 2027.
Kuo conclude che Apple deve affrontare sfide importanti relative alla mancanza di appchiave, al prezzo e al comfort del dispositivo, senza compromettere l’esperienza complessiva dell’utente. La scarsa performance di vendita di Vision Pro potrebbe influenzare negativamente la crescita delle lenti pancake e l’adozione della tecnologia dei display microOLED nell’elettronica di consumo di dimensioni ridotte.