Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che vieta l’uso di software stranieri in infrastrutture critiche da parte delle agenzie governative. Oltre a questo, vieta anche l’uso per i clienti del governo. Il decreto è disponibile sul sito ufficiale di informazioni legali. Questa sembra essere la mossa della Russia contro le aziende tecnologiche straniere dopo aver applicato una serie di sanzioni contro il paese. Inoltre, il presidente russo non è contento dei “colloqui stranieri” sulla sua azione nel conflitto con l’Ucraina.
A partire dal 31 marzo, gli acquirenti non potranno acquistare software stranieri senza approvazione. Il divieto del software straniero inizierà dal 1° gennaio 2025. Come potete vedere, questo non è qualcosa che può essere fatto dal giorno alla notte. La diminuzione dell’uso di software straniero sarà un requisito solo dal 2025. Ci sono ancora due anni interi prima che questo accada e quindi l’infrastruttura governativa russa avrà tutto il tempo per adattarsi.
La Russia sta rapidamente diventando una nazione isolata
La mossa è solo un altro passo per mantenere la Russia una nazione isolata e contrastare le sanzioni applicate dalle aziende occidentali. Dopo il conflitto, abbiamo visto molte aziende tecnologiche rispettare le sanzioni contro la Russia. In risposta a questo, il governo ha bloccato grandi aziende tecnologiche come Facebook e Instagram. Poi anche Google sta applicando sanzioni contro il paese, come impedire ai russi di acquistare app o accedere ai servizi con i loro account Google. Inoltre, l’azienda non permette più ai produttori russi di certificare gli smartphone Android. Ora, questi produttori passeranno a HarmonyOS. Ci sono anche voci che suggeriscono che la Russia potrebbe addirittura bandire Google dal paese. Il paese sta considerando la pirateria e un negozio di terze parti per le applicazioni Android.
La guerra contro l’Ucraina sta lentamente trasformando la Russia in un paese molto isolato senza tecnologia straniera. Aziende come Samsung hanno sospeso le spedizioni nel paese. Inoltre, ci aspettiamo che la lista possa solo crescere. In effetti, ci sono trattative in corso mentre il cammino avanza. Negli ultimi giorni, un raggio di speranza è emerso con la Russia che ha ridotto i suoi sforzi militari contro Kiev e si sta spostando nelle regioni con le truppe separatiste. Tornando al punto, Putin sta anche incaricando il governo di approvare i requisiti per il software che verrà utilizzato sulle infrastrutture critiche e sta anche incaricando il governo di elaborare regole severe per il l’utilizzo del software straniero nelle strutture che non sono considerate infrastrutture critiche.