Un rapporto preparato da Newszoo sottolinea che il mercato dei videogiochi dovrebbe diminuire nel 2022 rispetto allo scorso anno. Il calo dovrebbe essere del 4,3%, raggiungendo quest’anno un fatturato di 184,4 miliardi di dollari, contro i 196,8 miliardi di dollari previsti all’inizio di quest’anno dalla società.
Scomponendolo ulteriormente, si prevede che le entrate del mercato dei giochi per PC raggiungeranno i 40,5 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento dello 0,5% rispetto al 2021.
Il mercato mobile, invece, dovrebbe ridursi del 6,4% con 92,2 miliardi di dollari, una cifra impressionante, ma che è comunque inferiore ai risultati del 2021. Il rapporto precedente prevedeva una crescita del 5% annuo.
"Mentre prevedevamo che la rimozione dell'IDFA e la pressione sul reddito disponibile delle persone avrebbero ridotto la spesa per i giochi mobile, il primo trimestre del 2022 è stato ancora relativamente forte. Tuttavia, la spesa nel secondo trimestre è stata significativamente inferiore rispetto allo scorso anno e i segnali indicano che non si è ripresa nel terzo trimestre. La seconda metà del 2021 è stata un periodo particolarmente forte per il mercato dei giochi per dispositivi mobile; non prevediamo che il mercato sarà in grado di ripetere questi risultati, tanto meno mostrare una crescita".
Parlando ora di console, questa quota di mercato dovrebbe calare del 4,2%, quasi il doppio del 2,2% previsto in precedenza. Le entrate totali dovrebbero essere di $ 51,8 miliardi. Alcune delle giustificazioni di queste previsioni includono “un anno più lento del previsto per le console” e il 2022 come “anno correttivo” dopo la pandemia di Covid-19, che ha incrementato gli acquisti di elettronica in tutto il mondo. Quindi, le previsioni sono ancora più alte rispetto all’era pre-pandemica.
Infine, l’unica area di videogiochi che dovrebbe crescere quest’anno dovrebbe essere la Realtà Virtuale con un aumento del 26,4% dei ricavi che raggiungono 1,8 miliardi di dollari. Le stime di Newzoo indicano che il mercato complessivo dei giochi dovrebbe generare entrate per 211,2 miliardi di dollari entro il 2025, il che significa una crescita annuale del 3,4%, principalmente per i videogame per console.