Questo ventilatore a Torre LEVOIT è incredibilmente silenzioso, facile da montare e versatile; si può controllare mediante pannello touch, telecomando o app.
La stagione estiva è alle porte e il caldo sembra stia per arrivare davvero. Considerando l’andamento degli ultimi anni mi aspetto settimane di caldo intenso, ovviamente quando per me il tempo delle vacanze è ancora lontano. Al di là di una bevanda fresca, una bella doccia e abiti comodi, poco può dare ristoro dal caldo quando sei in casa; se poi sei in ufficio non puoi nemmeno contare sull’outfit. Ecco, un ventilatore può essere sicuramente un buon aiuto, soprattutto se è silenzioso e funzionale.
Il ventilatore a torre LEVOIT Classic Pro Smart mi è piaciuto proprio per questo: c’è ma è come se non ci fosse, lo regoli come più ti comoda e puoi gestirlo mediante il pannello di controllo touch, il telecomando o l’app VeSync. In questo modo è praticamente adatto a tutti.
Assemblaggio, costruzione e materiali
Il ventilatore a colonna è alto circa 108 cm, arriva ben imballato in una confezione lunga ma non troppo grande. L’assemblaggio è molto semplice, una volta uniti i due componenti della base basta attaccare il corpo, inserire la spina ed è fatta.
La costruzione è la qualità dei materiali è buona; in queste prime settimane di utilizzo non si sono notati scricchiolii o altri elementi degni di nota. Il ventilatore è di colore nero, questo vuol dire che la polvere si vedrà ma si pulisce facilmente. Come per tutti gli elettrodomestici, piccoli o grandi, avere una buona manutenzione è importante per il funzionamento e la durata nel tempo. L’unico elemento che potrebbe esser un po’ fastidioso è il fatto che il pannello posteriore va svitato per poter essere pulito per bene. Operazione che comunque non faremo certamente tutti i giorni.
In dotazione c’è il telecomando che trova alloggio in uno spazio posto sul retro. Piccolo e lucido, è molto maneggevole e semplice da usare. Per il resto, come per buona parte dei ventilatori verticali, il design è semplice e lo rende collocabile in diversi ambienti, casa o ufficio, cucina, cameretta o camera da letto che sia.
Un ventilatore smart ma adatto a tutti
LEVOIT Classic Pro Smart si può tranquillamente classificare come un ventilatore silenzioso. Questo è sicuramente il primo elemento che ha catturato la mia attenzione, dato che quando l’ho acceso la prima volta, non fosse stato per il getto di aria fresca, nemmeno mi sarei accorta che era acceso. Questa sensazione si mantiene fin verso la velocità 4, poi comincia a sentirsi un pochino. Ovviamente alla massima velocità, o Turbo, si avverte maggiormente. Questa caratteristica si apprezza ancor di più nelle ore notturne, anche se il ventilatore è dotato di una Modalità di spegnimento avanzata pensata proprio per le ore del sonno che è molto interessante. Attivando questa modalità, il display anteriore si spegne e i suoni di selezione vengono disattivati; il ventilatore verticale funzionerà inizialmente alla velocità usata al momento della selezione della funzione; man mano, nel corso della notte, la velocità diminuirà o aumenterà adattandosi alla temperatura ambientale.
La modalità di spegnimento avanzata, al pari delle altre modalità (Normale, Turbo e Auto), della velocità (da 1 a 12 livelli), di accensione e spegnimento, timer e oscillazione (fino a 90° e alette regolabili manualmente) è attivabile mediante il pannello di controllo posizionato in alto. I vari parametri, modalità, temperatura etc sono visibili sul display LED posizionato sul lato anteriore. Ovviamente, avere un ventilatore con telecomando può essere una grande comodità se non avete voglia di alzarvi per cambiare velocità, spegnere etc.
Ancora maggiore è la comodità per chi fa del suo smartphone uno strumento tutto fare e non se ne separa mai! Infatti è possibile scaricare l’app VeSync, disponibile per iOS ed Android, mediante la quale non solo è possibile scegliere modalità e velocità, impostare un timer, come visto fin ora, ma si può optare per alcune opzioni di personalizzazione in più. Ad esempio, è possibile creare un programma scegliendo modalità, velocità, quando va ripetuto (se una volta, ogni settimana) e l’orario, se tenere acceso o meno il display o il silenziamento. Un’opzione utile se si è distanti e si vuole che un ambiente sia fresco al nostro arrivo. Il ventilatore può essere gestito anche tramite comandi vocali con Alexa o Google Assistant. Nel mio caso ho attivato la skill Alexa seguendo la procedura in app dalla scheda Impostazioni, e funziona molto bene!
Insomma, che si voglia usarlo nel modo classico o in maniera smart, si adatterà alle esigenze e alle abitudini di ognuno, grandi, piccini, giovani, meno giovani, tech e meno tech.
Considerazioni finali
Può un ventilatore cambiarti la vita? No, ma può aiutare a trovare un po’ di sollievo dal caldo estivo se non puoi concederti un tuffo in piscina! Al momento, al LEVOIT Classic Pro Smart assegno la medaglia di miglior ventilatore a torre silenzioso. Al di là di questo, apprezzo molto il fatto che si possa controllare in diversi modi e che sia veramente adatto a tutti, mantenendo la semplicità di utilizzo che un piccolo elettrodomestico come questo deve avere ma offrendo al contempo qualcosa in più per chi è più avvezzo alla tecnologia.
Se volete potete acquistarlo su Amazon.
I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.