Traduttore vocale elettronico portatile, riconoscimento vocale di oltre 50 lingue, traduzione online via internet con scheda Sim internazionale inclusa gratuita a vita in 150 paesi.

In questo meraviglioso mondo d’oggi, globalizzato e poliglotta, ognuno si sente libero e tranquillo nel potersi spostare praticamente verso qualsiasi parte del globo: è grazie alla tecnologia e alle infrastrutture se questo sogno oramai è alla portata di tutti. Dal turista al manager, bastano pochi click per trovarsi in un attimo nelle tanto sognate stazioni di destinazione. Ma se risulta veramente uno schiocco di dita arrivare nella nostra meta, contando sui più efficienti mezzi di trasporto, non è certamente così facile e scontata la permanenza. Un comune modo di dire recita “Paese che vai, usanza che trovi”: se però può essere facile prepararsi in anticipo con una buona guida su costumi e tradizioni, piatti tipici o moneta, non sarà tanto veloce imparare ciò che maggiormente differenzia ogni popolo. La lingua.

Presentazione

Per “lingua” si intende il sistema storicamente determinato per mezzo del quale gli appartenenti ad una comunità si esprimono e comunicano tra loro attraverso l’uso di uno specifico linguaggio, ovvero un insieme di segni scritti (simboli) e\o parlati (suoni).

Dobbiamo quindi ringraziare gli ideatori della società Vasco Electronics, se oggi possiamo mettere le mani su un vero e proprio anello tecnologico tra noi viaggiatori e i nostri interlocutori letteralmente di tutto il mondo: Vasco Mini 2 è il più piccolo e funzionale traduttore vocale elettronico di ultima generazione sul mercato.

Grazie a questo dispositivo, saremo in grado di parlare liberamente in oltre 50 lingue a titolo gratuito, ovunque nel mondo: questo è possibile grazie alla scheda SIM internazionale integrata, che permetterà di avere accesso a Internet gratuitamente e illimitatamente per le traduzioni in 150 paesi in tutto il mondo, per sempre.

Contenuto della confezione

All’interno di una scatola di cartone nero, solida e ben rifinita troviamo il traduttore: è ulteriormente protetto dagli urti attraverso un foglio di gomma plastica espansa. I produttori hanno ben pensato di includere all’interno della confezione una custodia rigida, così da essere subito pronti per trasportare il nostro compagno in sicurezza in giro per il mondo: all’interno del comodissimo astuccio entra anche il cavo di collegamento / ricarica micro-USB e il trasformatore da rete elettrica, entrambi compresi nel box. Completano la dotazione la manualistica, manco a dirlo, in tutte le lingue!

Caratteristiche tecniche

Questo palmare ha dimensioni 42 x 113 x 12 mm e un peso di appena 70 grammi: il dispositivo è così piccolo e leggero che in tasca nemmeno si sente. È basato su un sistema operativo Android, con processore integrato MT6735, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. lo schermo di 2” TFT 240×320 è touchscreen.

La batteria, agli ioni di litio, è di 1200 mAh e si ricarica attraverso la porta micro USB. Sulla parte superiore è presente l’ingresso cuffie tramite jack audio da 3,5 mm. Sono presenti 4 microfoni omnidirezionali che permettono l’ascolto della voce eliminando i rumori ambientali di fondo e sulla parte posteriore è presente un grande altoparlante. Lateralmente è presente il tasto accensione/spegnimento, il tasto indietro e il bilanciere del volume. Sulla parte anteriore infine sono presenti due pulsanti contrassegnati uno con il simbolo verde, l’altro con il simbolo nero di un microfono e rappresentano i due interlocutori, ognuno del quale ha selezionato la propria lingua di interlocuzione tramite la classica croce direzionale fisica che serve appunto per la navigazione nei menù di sistema.

Utilizzo e funzionalità

“Vasco Mini 2 Traduttore Vocale Internazionale” funziona, esattamente come ci si aspetta, con una rassicurante semplicità di utilizzo. Una volta acceso il traduttore ci troviamo davanti un’interfaccia estremamente intuitiva composta da una riga in alto che presenta in modo fisso i quattro simboli di livello della batteria, la potenza del segnale sia 3G sia WiFi e il menù per accedere a ulteriori impostazioni. Nella parte rimanente dello schermo sono rappresentate le due lingue che andremo a selezionare per la nostra traduzione ognuna delle quali presenta, per una più rapida ricerca, anche la bandiera relativa al rispettivo stato: tramite il touchscreen o le frecce direzionali sarà quindi semplicissimo andare a selezionare queste due lingue. Selezioniamo infine “ok” e immediatamente il nostro dispositivo è operativo perché, come ricordiamo, è sempre connesso ad internet o in modalità WiFi o in automatico in modalità 3G, tramite SIM internazionale, che è operativa in maniera gratuita ed illimitata in oltre 150 paesi del mondo.

Rispettando quindi l’ordine di disposizione su schermo, la prima delle due lingue sarà associata al pulsante con microfono verde mentre l’altra al simbolo del microfono nero. Questa distinzione non ha assolutamente alcuna valenza di preferenza ma serve solamente per identificare i due interlocutori tramite la pressione del relativo tasto microfono. Essendo di fronte a un traduttore bidirezionale, l’unica operazione da fare per ciascuno dei due interlocutori durante le rispettive battute nel dialogo, sarà alternativamente tenere premuto il pulsante microfono relativo alla propria lingua di parlato.

Vasco mini quindi inizierà ad ascoltare e nel frattempo tramite il sintetizzatore vocale integrato riporterà anche su schermo il testo di ciò che interpreta nel corretto alfabeto. Non appena terminiamo la pressione del tasto microfono, istantaneamente il traduttore tramite la connessione internet e 5 diversi motori di traduzione, restituisce la traduzione del dialogo che ha ascoltato. Tale traduzione, come per la lingua sorgente, sarà innanzitutto scritta su schermo nel rispettivo alfabeto di destinazione e poi vocalmente riprodotta tramite il grande altoparlante posteriore del dispositivo. Come riportato dallo stesso produttore, nel 96% dei casi la barriera linguistica è abbattuta con una rapidità e precisione incredibile, in maniera gratuita e senza limiti di abbonamento.

Ulteriori impostazioni sono disponibili nel menù in alto a sinistra. Innanzitutto, come ogni dispositivo dotato di schermo touch, è possibile impostare il blocco schermo. Infine tramite la gestione Android della rete WiFi, si potrà anche verificare e controllare gli aggiornamenti di sistema come pure quelli per le lingue, che sono in continuo sviluppo e ovviamente gratuiti.

Considerazioni finali

Personalmente sono rimasto molto colpito dalla qualità e dall’efficienza di questo dispositivo. Durante l’utilizzo ho testato il funzionamento con otto lingue europee e non. Ho innanzitutto effettuato tutte queste prove utilizzando il mio stesso tono vocale ma con svariati livelli di cadenza e intonazione in una conversazione botta e risposta tra me e me con lingua sorgente italiana. I risultati sono stati pienamente soddisfacenti e ho potuto tradurre verso qualsiasi lingua, tutti i tipi di conversazione, da quelle sociali a quelle di lavoro, dai piatti al ristorante alle indicazioni stradali. Ma la vera soddisfazione è stata quella di utilizzare il dispositivo con amici stranieri madrelingua: dall’inglese al giapponese, dal francese all’arabo, dal cinese al tedesco sono riuscito perfettamente a dialogare con i miei amici utilizzando le nostre rispettive lingue natie. L’esperienza è stata incredibilmente stimolante, anche perché ciascuna lingua all’interno del traduttore Vasco Mini 2 è impostata per la riproduzione con pronuncia madrelingua ed è quindi molto facile anche utilizzare il dispositivo per imparare a pronunciare bene una lingua nuova. Ovviamente, come ogni tipo di dispositivo basato sul riconoscimento vocale, offre un risultato tanto più preciso ed accurato quanto sarà precisa ed accurata la nostra pronuncia: bisogna cercare di fare frasi chiare, ben scandite e utilizzare il meno possibili termini colloquiali o espressioni con intercalari.

Questo prodotto è il compagno ideale per chiunque sia in viaggio per il mondo: lo consiglio a tutti perché ovunque vi troverete sarà fondamentale per la vostra integrazione con le persone intorno a voi. Ma l’acquisto non è solo indicato per coloro che partono per un viaggio: pensiamo, nel nostro paese, a tutti quegli albergatori o ristoratori i quali ospitano nelle proprie strutture stranieri durante visite turistiche o in periodi di lavoro. In questo caso, per il nostro imprenditore, l’acquisto sarebbe un vero e proprio investimento per garantire un servizio di accoglienza ai propri clienti, qualora non si possa disporre di un dipendente come interprete.

In definitiva, in ogni struttura dove c’è il contatto con il pubblico dovrebbe essere presente almeno un “Vasco Mini 2 Traduttore Vocale Internazionale”: pensiamo a quanto aiuto potrebbe dare se in uso a un cameriere, a un domestico o a una receptionist, per capire meglio una particolare richiesta di un cliente. E se ci venisse lasciato a disposizione in una camera d’albergo durante il nostro soggiorno? Sarebbe fantastico. E infine, quanto supporto potrebbe avere un medico o una forza dell’ordine, per poter meglio capire in che situazione di pericolo si trova una persona?

Ovunque si vada a utilizzare, per qualsiasi scopo e in ogni momento si presenti una situazione di barriera linguistica, basta tirare fuori dalla nostra tasca Vasco mini 2 per risolvere, almeno a parole la situazione. Seppur la spesa iniziale per l’acquisto possa apparire leggermente onerosa, non c’è niente di meglio di un corposo sconto promozionale: ecco il link diretto del costruttore per concludere la transazione a 249€ invece che 311€: https://vasco-electronics.it/translator/vasco-mini2.html

Ricordo un’ultima volta che si tratta solo di una spesa “una tantum”, poiché l’impeccabile servizio resterà per voi gratuito a vita praticamente in tutte le lingue e in tutti i paesi del mondo. Ecco la lista: https://vasco-electronics.it/translator/vasco-mini2.html#languages

Articolo precedenteSamsung presenta la serie Galaxy Book
Articolo successivoOPPO sede centrale UE a Düsseldorf
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni