La US Navy deve pagare 154.400 dollari di danni per violazione del copyright alla società di software tedesca Bitmanagement. La U.S. Court of Federal Claims ha concesso il risarcimento dopo che è stato dimostrato che la Marina ha copiato e utilizzato un software senza autorizzazione. È lecito chiedersi se Bitmanagement festeggerà questa vittoria, poiché il risarcimento è inferiore allo 0,1% dei 155 milioni di dollari richiesti.
La Corte Federale degli Stati Uniti ha condannato la Marina a pagare 154.400 dollari a una società tedesca chiamata Bitmanagement. La decisione arriva dopo una battaglia legale di sei anni iniziata a causa della violazione del copyright da parte dell’agenzia statunitense.
L’importo richiesto dalla società, tuttavia, era di $ 155 milioni nella causa. In un primo momento, questo era il risultato di un calcolo che teneva conto del valore di $ 259 per licenza del programma BS Contract Geo, utilizzato per creare terreni 3D. In questo caso, il numero sarebbe per l’installazione di 600.000 copie del software.
Inizialmente, Bitmanagement ha rilasciato 38 copie del programma per l’uso. La violazione è avvenuta nel 2011 e l’azienda tedesca ha intentato la causa nel 2016. Il documento di apertura della causa, a sua volta, mostra che BS Contract Geo è stato installato su 558.466 tra il 2011 e il 2015.
Il dettaglio, tuttavia, è che sono state utilizzate solo 635 licenze ed è da questa quantità che è stato fatto il calcolo per l’importo da pagare da parte della US Navy. In questo caso, si tratta di 200 dollari per ogni licenza e di 350 dollari per ogni 100 programmi di uso simultaneo. In realtà, questo è nato da una negoziazione tra le due parti.
Tra i casi recenti di pirateria, c’è stata un’operazione condotta nel Regno Unito, che ha portato all’arresto di un uomo di 43 anni sospettato di far parte di uno schema di questo tipo. L’Italia ha anche chiuso i canali con tali contenuti su Telegram, che fino al momento del blocco contavano mezzo milione di partecipanti.