Gli auricolari true wireless Urbanista Atlanta sono dotati di una tecnologia ibrida ANC ed offrono all’utente un’esperienza audio potente ed equilibrata.

Dopo aver recensito le ottime Urbanista Seoul del brand svedese, oggi vediamo gli auricolari true wireless Atlanta che adottano un design minimale e moderno, sono dotati della tecnologia ibrida a cancellazione attiva del rumore ed offrono all’utente un’ottima esperienza audio anche grazie ad un’autonomia di riproduzione fino a 8 ore per carica.

Ecco alcune caratteristiche del prodotto:

  • Durata di riproduzione 8 ore con un totale di 34 ore
  • Cancellazione attiva del rumore ibrida e modalità trasparenza
  • Connessione multipoint
  • Riduzione del rumore del microfono
  • Riproduzione/pausa automatica
  • Controlli touch con supporto per l’assistente vocale
  • Ricarica USB Tipo-C e con ricarica wireless
  • Bluetooth 5.2
  • Certificazione IPX4 (solo auricolari)

Confezione

Classico packaging e privo di plastica al suo interno, troviamo una confezione abbastanza compatta e ben dettagliata. Al suo interno, oltre alle cuffie true wireless sigillate nell’involucro di carta non manca il cavo USC Type-C a USB-A, i gommini intercambiabili in tre misure e la classica manualistica rapida insieme alla garanzia.

Design e costruzione

Disponibili nelle colorazioni Pure White, Midnight Black, Vibrant Red e Steel Blue, gli auricolari true wireless Urbanista Atlanta donano un tocco di freschezza al look quotidiano, mostrando un design elegante e leggero che si ispira alle famose AirPods Pro di casa Apple.

Delle dimensioni 6,9 x 2,6 x 9,1 cm e un peso di soli 60 grammi, la custodia è stata realizzata completamente in plastica rigida, con una superficie opaca e leggermente ruvida con bordi tondeggianti che può risultare abbastanza scomoda per alcuni utenti se infilata nella tasca del jeans. Il marchio sulla custodia è ben visibile.

Sul lato inferiore del case non manca anche un connettore USB Type-C per la ricarica, che avviene in circa 3 ore e fornisce fino a tre ricariche aggiuntive; supportata la ricarica wireless QI.

Sulla parte frontale della custodia, invece, è presente un piccolo LED di notifica che va ad indicare lo stato di ricarica della custodia, mentre leggermente più in basso è posizionato il tasto per resettare le cuffie in caso di problemi o cambio smartphone.

Gli auricolari sono molto leggeri grazie a un peso di soli 5g ciascuno, presentano un design opaco e rigido e con un corpo allungato e stretto, simile alle AirPods. I gommini in Memory Foam sono intercambiabili in tre misure (S, M e L). Gli Atlanta sono confortevoli quando indossati, inseriti nell’orecchio non danno alcun fastidio e non cadono quando corriamo; sono dotati di certificazione IPX4, resistenti agli schizzi d’acqua e al sudore.

App e connettività

L’applicazione Urbanista disponibile per i dispositivi Android e iOS offre un’interfaccia più completa e minimale rispetto alla versione precedente, anche se è ancora in lingua inglese. Facendo uno swipe verso destra, sarà possibile scegliere la qualità dell’equalizzazione in modo tale da ottimizzare il suono a seconda della riproduzione. Nell’ultima pagina “Setting”, posiamo scegliere uno dei 4 comandi touch tappando sull’auricolare destro o sinistro e scegliere se: attivare la modalità audio, attivare l’assistente vocale, aumentare il volume e lasciare l’auricolare vuoto.

Oltre ad utilizzare la connettività Bluetooth 5.2, le Urbanista Atlanta supportano anche altre funzioni come quella della ricarica wireless QI, spegnimento automatico, controlli touch intuitivi, connettività multipoint per connettersi a due dispositivi, attivazione del comando vocale con Google Assistant o Siri e la cancellazione attiva del rumore.

Autonomia

Come dichiarato dall’azienda, gli auricolari del brand svedese offrono una riproduzione totale di 34 ore e ben 8 ore di riproduzione con una singola carica. In caso di batteria semi-scarica, un messaggio vocale (in inglese) ci avviserà che rimarranno a disposizione circa 30 minuti di riproduzione.

La custodia impiega circa 3 ore per la ricarica completa se viene utilizzato il cavo USB Type-C e circa 5 ore attraverso la ricarica Wireless QI.

Suono

Gli auricolari offrono un ottimo equilibrio delle frequenze garantendo all’utente un suono potente e nitido. L’ANC, quando abilitato, non va a cancellare del tutto il ronzio delle voci o alcuni rumori nel traffico, ma alzando il volume delle cuffie i rumori saranno più “coordinati”. Le Urbanista Atlanta offrono un audio di buona qualità con dei bassi profondi e potenti, l’unica nota dolente è il volume che non è troppo alto.

Non manca anche la tecnologia del rilevamento dell’orecchio integrata negli auricolari, dove viene messo automaticamente in pausa l’audio quando gli auricolari vengono rimossi, per riprendere la riproduzione una volta rimessi all’orecchio.

Gli auricolari offrono delle funzioni personalizzabili; con un tocco è possibile aumentare o abbassare il volume e mettere in pausa o far ripartire la riproduzione, mentre con due tocchi di seguito si potrà richiamare l’assistente vocale di Google o Siri.

Prezzo

Le Urbanista Atlanta vengono vendute ad un prezzo di 119,00 euro sul sito ufficiale nelle colorazioni Pure White, Midnight Black, Vibrant Red e Steel Blue e dai rivenditori autorizzati come Amazon, Euronics e MediaWorld.

Considerazioni finali

Urbanista ha messo in commercio delle ottime cuffie true wireless dal design elegante, morbido e leggero, anche se la custodia è leggermente ingombrante durante il trasporto. Anche se queste queste cuffie true wireless non offrono un audio “insonorizzato”, la cancellazione attiva del rumore va ad annullare alcuni rumori fastidiosi in modo da potersi concedere un ascolto senza interferenze, anche se non funziona perfettamente. Un’altra caratteristica interessante è la tecnologia Multipoint che va a collegare gli auricolari a due diversi dispositivi contemporaneamente.

Pro

  • Design e costruzione
  • ANC e modalità Trasparenza
  • Bluetooth 5.2
  • Certificazione IPX4

Contro

  • Prezzo
  • Ricarica lenta
7.7 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI8
AUDIO7.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8
QUALITÀ PREZZO6.5
Articolo precedenteGalaxy S24 Ultra, emergono le presunte specifiche tecniche
Articolo successivoYouTube, meno interruzioni pubblicitarie ma più lunghe
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!