L’anno 2025 vedrà il debutto della prima rotta commerciale di taxi volanti (veicoli aerei a decollo e atterraggio verticale eVTOL) elettrici, proposta da United Airlines in collaborazione con Archer Aviation, a Chicago.
Archer Aviation ha stretto una partnership con United Airlines per offrire un servizio di taxi volante nella città di Chicago, negli Stati Uniti, attraverso un aereo elettrico che dovrebbe migliorare il settore della mobilità urbana della regione. La notizia è stata confermata dall’azienda sul proprio sito web, sottolineando i vantaggi di questo trasporto.
Come spiega Archer, il veicolo in questione offre una maggiore sostenibilità in quanto alternativa sicura, poco rumorosa e competitiva dal punto di vista dei costi rispetto al trasporto terrestre a partire dal 2025. Le prime rotte di lancio si concentreranno sul servizio navetta dall’aeroporto al centro città.
È previsto che il tragitto tra la città e l’aeroporto richiederà soltanto 10 minuti, rispetto all’ora di traffico che si impiega in auto durante le ore di punta. Ciò consentirà ai passeggeri di raggiungere la loro destinazione in modo più veloce ed economico. L’implementazione di ulteriori percorsi è prevista, ma non sono state ancora comunicate le tempistiche.
Entrambe le società prevedono che il servizio di taxi volante inizierà a funzionare solo nel 2025, anno in cui dovrebbe iniziare il trasporto sperimentale di passeggeri con eVTOL. Anche altre città degli Stati Uniti dovrebbero essere contemplate con questo concetto di trasporto aereo urbano, ma non ci sono informazioni sul calendario.
Il sindaco di Chicago, Lori E. Lightfoot, ha celebrato la notizia affermando che “questa nuova ed entusiasmante tecnologia decarbonizzerà ulteriormente i nostri mezzi di trasporto, facendoci fare un altro passo avanti nella lotta contro il cambiamento climatico”.
“Sia Archer che United sono impegnati nella decarbonizzazione del trasporto aereo e nello sfruttamento di tecnologie innovative per mantenere la promessa di elettrificazione dell’industria aeronautica”, ha dichiarato Michael Leskinen, presidente di United Airlines Ventures.
“Una volta operativo, siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti una modalità di trasporto più sostenibile, comoda ed economica durante i loro spostamenti verso l’aeroporto”, ha concluso.