Il fatto è che i 100 Mega promessi si riferiscono alla velocità massima ideale. Nelle loro promozioni gli operatori si limitano a dire “fino a 100 Mega” senza quindi fornire questo dato come certo. Ciò non vuol dire che gli operatori di telefonia siano dei truffatori. Può capitare che la tecnologia che serve la nostra zona supporti effettivamente la fibra a 100 Mega o anche più, ma la velocità reale di navigazione potrebbe essere più bassa a causa di una serie di fattori, come la distanza dalla cabina che serve l’abitazione.

Ad aiutarci a scoprire la velocità stimata reale, quella che effettivamente possiamo avere dove abitiamo, ci pensa un’app per Android chiamata Fibrapp. Quest’applicazione usa i dati sulla copertura FTTC/FTTE pubblicati ufficialmente dall’operatore e aggiornati ogni lunedì. Se quindi vogliamo sapere la tipologia di connessione che possiamo avere, avviamo Fibrapp e inseriamo l’indirizzo di casa.

Eseguita la ricerca vedremo le tipologie di connessioni disponibili. Toccando ad esempio quella FTTC della Fibra avremo poi una scheda dettagliata con velocità stimata, distanza dall’armadio, apparato e altro. La velocità stimata non è quella effettiva, ma si avvicina molto a quella che effettivamente potremmo avere.

Articolo precedenteLG G7 ThinQ
Articolo successivoLinux Mint 19 “Tara” e le nuove funzionalità