Ultimate Ears BOOM 4 è uno speaker portatile dal design resistente con certificazione IP67 che offre un suono potente e una buona autonomia, ideale per le avventure all’aria aperta.

La musica fa parte del nostro quotidiano. Entriamo in auto e accendiamo la radio, entriamo in un negozio e c’è la musica, anche in farmacia la musica accompagna l’attesa. Alcuni dei miei brani preferiti mi accompagnano ora nella stesura di questa recensione e quando preparo un dolce con mio figlio o sbrigo le mie faccende; che sia una bella sera d’estate in compagnia o un sabato di pioggia, la musica ha il potere di far star bene e di aiutare a creare la giusta atmosfera. Se poi per tutto ciò abbiamo a disposizione uno strumento di diffusione di qualità è certamente meglio. Lo speaker portatile BOOM 4 di Ultimate Ears è molto interessante poiché coniuga la praticità di un altoparlante Bluetooth portatile con una buona qualità audio.

ultimate ears boom 4 speaker potente e resistente – recensione 1

Design e materiali

BOOM 4 ha una forma cilindrica ed appare molto solido; si afferra facilmente con una mano e trovargli un posto nel classico zaino da mare o piscina o per portarselo dietro all’occorrenza non è certamente un problema.

La parte superiore ed inferiore sono gommate; la base garantisce una buona aderenza alle superfici. In alto sono presenti il pulsante “Magic Button”, che svolge le funzioni play/pausa e per andare avanti con le tracce, il tasto accensione e il Bluetooth. I tasti + e – sono visibilmente posizionati su quello che si può definire il lato anteriore ed esattamente dietro abbiamo una striscia gommata che alla sua base nasconde la porta di ricarica opportunamente protetta; in alto un piccolo laccino.

Lo speaker è disponibile in diversi colori; il nostro in blu mi piace molto, trovo sia un bel tono; la costruzione è di qualità e si percepisce chiaramente.

Caratteristiche e ascolto

Ultimate Ears BOOM 4 ha una certificazione IP67 per la polvere e l’acqua; è possibile portarlo tranquillamente in piscina e non teme una pioggia improvvisa. Del resto il concetto di base è proprio quello di fornire un altoparlante facile da trasportare, adatto a tutte le situazioni, che dia poco pensiero e permetta di ascoltare una buona musica.

Una volta acceso lo speaker si rivela davvero potente. Senza modificare alcuna impostazione, risulta ideale per ascoltare musica pop o mandare avanti la propria playlist, con un suono pulito e bilanciato, voci chiare, medi molto buoni; si avverte una lieve distorsione a volume più alto, ma vi assicuro che non è necessario arrivare al massimo del volume perché è veramente alto. I bassi sono buoni ma per dei bassi corposi bisogna accedere all’app. In generale, per chi è più esigente e vuole spaziare su più generi musicali il consiglio è quello di scaricare l’app UE con le sue 4 modalità EQ Enfasi bassi, Spazi angusti, Relax Totale e Podcast/ Voce; modificare i parametri mi ha consentito di ottenere il meglio da generi diversi, basta prenderci la mano.

Se usate BOOM 4 durante una festa ed avete necessità di annunciare l’arrivo della torta potete farlo tramite lo speaker wireless, usando l’app e lo smartphone. Passando all’autonomia, la durata della batteria è buona, con un massimo di 15 ore con una ricarica completa; come per tutti i dispositivi audio, sulla durata della batteria incidono diversi fattori, fra cui il volume e le impostazioni.

Boom 4 è dotato di due driver attivi da 40mm e di due radiatori passivi; può essere associato ad altri speaker Bluetooth del brand per creare un’esperienza audio più coinvolgente mediante PartyUp in app.

ultimate ears boom 4 speaker potente e resistente – recensione 4

Considerazioni finali

Ultimate Ear BOOM 4 è uno speaker Bluetooth portatile di buona qualità. I materiali sono ottimi e strizzano un occhio all’ambiente con le parti in plastica ottenute in parte da plastica riciclata. La qualità del suono sorprende in rapporto alle dimensioni dello speaker. La possibilità di poter personalizzare le impostazioni mediante l’app è interessante soprattutto per chi è più esigente, tenendo sempre presente che un altoparlante portatile difficilmente può soddisfare a pieno gli audiofili.

Lo speaker è disponibile in 4 colori: Active Black, Cobalt Blue, Enchanting Lilac e Raspberry Red. Si può acquistare sul sito Ultimate Ears o su Amazon al prezzo di 154,99 euro. Non è esattamente un prezzo alla portata di tutti.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteGoogle Foto: nuova funzione “Ultra HDR” in arrivo
Articolo successivoNintendo Direct in arrivo? I rumor su Switch 2 si infiammano
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui