Stadia, il servizio di cloud gaming di Google, chiuderà come sappiamo a gennaio. Nel frattempo Google ha rimosso tutti i contenuti dal canale ufficiale YouTube ed ha già chiuso lo store. I giocatori riceveranno un rimborso per tutti i loro acquisti di hardware e software, ad eccezione degli abbonamenti a Stadia Pro. In seguito a ciò, Ubisoft ha dichiarato che aiuterà chi ha acquistato i suoi titoli su Stadia a trasferire gli acquisti su PC.
Ubisoft non ha rivelato quando offrirà ai giocatori di Stadia l’accesso ai loro giochi su Ubisoft Connect e non ha confermato se i giocatori di Stadia saranno in grado di trasferire i loro dati di salvataggio su PC. In ogni caso, il servizio di abbonamento Ubisoft+ include una funzione di salvataggio su cloud, quindi si spera che l’azienda riesca a trovare un modo per mantenere i progressi dei giocatori se questi passano alla versione PC.
C’è da dire però che chi non ha un PC col quale poter giocare potrebbe non essere in grado di approfittare di questa offerta. Quindi anche se questo è un bel gesto da parte di Ubisoft, potrebbe risultare poco confortante per alcuni anche se di base uno dei grandi vantaggi di molti servizi di cloud gaming, tra cui Stadia, è proprio quello di funzionare su quasi tutti i computer, telefoni o tablet, purché si disponga di una buona connessione a Internet.
Ubisoft sembra non aver abbandonato l’idea del cloud gaming nonostante il fallimento di Stadia. Il suo canale Ubisoft+ è disponibile su Amazon Luna, per esempio. “Crediamo nella potenza dello streaming e del cloud gaming e continueremo a spingerci oltre i limiti per portare esperienze straordinarie ai nostri giocatori, ovunque si trovino“, ha dichiarato Jessica Roache, senior corporate communications manager di Ubisoft.