I criminali informatici hanno pubblicato su Twitter un video in cui Sam Bankman-Fried, l’ex capo di FTX, offre alle persone che hanno investito nella sua società, e che nel frattempo hanno perso tutto, di riavere le loro criptovalute o addirittura di raddoppiarle.
Affinché questi sfortunati investitori possano recuperare tutta o parte della loro fortuna, viene chiesto loro di versare bitcoin o ether sul conto di un sito web chiamato ftxcompensation. Si tratta ovviamente di una truffa. Se l’ex capo sta davvero cercando di raccogliere fondi dalla sua casa alle Bahamas per ripagare i clienti della sua ex azienda, non ha nulla a che fare con questo schema diffuso tramite Twitter.
Per mettere a segno la truffa, gli hacker hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per creare un deepfake, una tecnica che sostituisce il volto di una persona con quello di un’altra. Sebbene gli esperti del settore sostengano che il falso video di Bankman-Fried sia di scarsa qualità, si è rivelato abbastanza realistico da convincere i pochi clienti che ci sono cascati. Secondo Vice, gli hacker sono riusciti a raccogliere quasi 1000 dollari in Ether. Una somma che probabilmente le vittime non riavranno mai indietro.
Secondo gli esperti di criptovalute, la truffa è stata resa possibile sfruttando una falla di Twitter. I truffatori hanno creato un account falso e poi hanno pagato gli 8 dollari richiesti dalla piattaforma per ottenere il sacrosanto bollino blu “Verificato“. Questo ha permesso loro di abusare della credulità di alcuni membri della comunità. Le previsioni di alcuni osservatori sono state confermate: la certificazione a pagamento è pericolosa.
Infine ricordiamo sempre di diffidare da certe pubblicazioni sulle piattaforme di social network e prima di avventarvi a compiere qualsiasi azione consigliamo di consultare degli esperti che possano aiutarvi oppure fare delle ricerche più approfondite sui tanti forum del settore sparsi sul web.