Twitter sta sperimentando una nuova funzione che consente a due account di essere coautori di un tweet. L’azienda la chiama “CoTweet” e la sta testando con alcuni account “selezionati” negli Stati Uniti, in Canada e in Corea.
Con un CoTweet, due account possono essere collegati come autori di un singolo tweet, che apparirà sulla timeline di entrambi. Come la funzione Collabs introdotta da Instagram l’anno scorso, i CoTweet sembrano essere più orientati ai brand e ai creatori che ai tipici utenti di Twitter.
“I CoTweet aiutano gli autori a condividere le luci della ribalta, a sbloccare opportunità di coinvolgimento di nuovo pubblico e a migliorare le loro collaborazioni consolidate”, spiega Twitter sul suo sito web. La funzione è stata individuata per la prima volta all’inizio dell’anno dal reverse engineer e sviluppatore Alessandro Paluzzi, che ne ha condiviso alcuni dettagli a febbraio.
Ora Twitter ha ampliato il test, almeno per ora. Un portavoce di Twitter ha dichiarato che CoTweets è attualmente un “esperimento temporaneo”, ma non ha indicato se, o quando, la funzione potrà essere più ampiamente disponibile. “Stiamo testando CoTweets per un periodo di tempo limitato per capire come le persone e i marchi possono utilizzare questa funzione per crescere e raggiungere un nuovo pubblico e rafforzare le loro collaborazioni con altri account”, ha dichiarato il portavoce.
Nel corso dei prossimi mesi vedremo se ci saranno sviluppi sul sottosistema sulla nuova funzionalità, quindi restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre news provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi informati.