Twitter sta modificando le sue chat audio Spaces. L’azienda ha confermato a TechCrunch che sta sviluppando un esperimento per la scheda Spaces della sua app di social media. Anche se non ha detto cosa comporterà, i primi screenshot del codice di prova di Watchful lasciano intendere un’interfaccia rivista con importanti aggiunte di funzioni. Si potrebbero sfogliare stazioni tematiche (come musica o sport), o riprodurre un digest giornaliero personalizzato con una manciata di contenuti.
L’azienda ha avvertito TechCrunch che le schermate erano obsolete e non riflettevano ciò che si sarebbe visto nel prodotto finale. Il rinnovamento sembra sfruttare il supporto di Spaces per i tag di argomento che aiutano a trovare rapidamente una chatroom pertinente.
Il rinnovamento potrebbe aiutare i nuovi utenti a scoprire Spaces, per non parlare della sua espansione al di là degli utenti di business e criptovalute che spesso dominano le discussioni. Anche se non è chiaro quante persone utilizzino attualmente Spaces, l’interfaccia attuale è rivolta più agli utenti veterani.
Se l’aggiornamento sia tempestivo o meno è un altro discorso. Il fenomeno delle chat audio ha perso un po’ di slancio, con il pioniere Clubhouse che ha licenziato il personale per cambiare strategia. Mentre Twitter, Meta e Spotify sono entrati in campo subito dopo l’ascesa alla ribalta di Clubhouse, non è chiaro che questi sforzi siano decollati. I dati interni ottenuti dal Washington Post suggeriscono che Spaces era già in declino la scorsa estate, con meno di 1 milione di utenti a luglio 2021. In altre parole, la bolla della chat audio potrebbe essere scoppiata già da un po’ e non è detto che la riprogettazione di Spaces sia d’aiuto.
Nel corso delle prossime settimane o mesi avremo ulteriori dettagli in merito, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.