Il pasticcio di Twitter sta avendo effetti inaspettati. Alcuni utenti hanno notato che il sistema automatico di protezione del copyright non funzionava più e hanno condiviso interi film in rete. I tweet sono stati poi cancellati.
L’arrivo di Elon Musk alla guida di Twitter ha provocato un terremoto senza precedenti nel social network. Il miliardario ha licenziato molti dipendenti, al punto che molti ritengono che la piattaforma sia agli sgoccioli. Questo sta causando problemi senza precedenti, come il fallimento del sistema automatico di protezione del copyright.
Questo fine settimana, molti utenti hanno potuto constatare il fallimento di Twitter postando interi film sulla rete. Fast and Furious, Avatar, Hackers e Need for Speed sono stati tutti disponibili per la visione gratuita da parte degli utenti.
In rete è impossibile pubblicare un video di due ore. Gli utenti hanno quindi escogitato un trucco: tagliare i filmati in video di due minuti. Se li si mette insieme (il cosiddetto filo conduttore), si ottiene un lungometraggio. Naturalmente, nessuno si diverte a guardare un film in queste condizioni. Lo scopo non è quello di intrattenere, ma di mostrare la fragilità di Twitter in questi giorni.
Il fatto è che il sistema di protezione del copyright è gestito automaticamente da Twitter. Con le partenze dilaganti alla fine della scorsa settimana, la piattaforma sembra funzionare in “modalità zombie”, con sempre più vulnerabilità che si aprono.
Al momento in cui scriviamo, tutti i tweet incriminati sono stati cancellati. Tuttavia, questi filmati sono rimasti online per un tempo piuttosto lungo (più di 24 ore), il che dimostra una certa instabilità del sistema. Sebbene l’evento di venerdì abbia scatenato il panico tra gli utenti che vedevano la fine del social network, Musk non intende lasciare che la sua creatura da 44 miliardi di dollari fallisca. Nel fine settimana sono state prese decisioni forti, come il ripristino degli account di Donald Trump o Kanye West, entrambi banditi a vita. Per il momento, però, il futuro dell’uccello azzurro non è ancora chiaro.