Twitter ha scelto il giorno del pesce d’aprile, altrimenti noto come 1° aprile, per iniziare a rimuovere i segni di spunta blu dalla piattaforma a tutti coloro che non sono iscritti a Twitter Blue.
Presto gli account Twitter verificati in precedenza perderanno i loro segni di spunta, a meno che non inizino a pagare. La piattaforma di social media ha annunciato che il 1° aprile “inizierà a chiudere il [suo] programma di verifica e a rimuovere i segni di spunta legacy verified”. Non è mai stato un segreto che l’azienda avesse intenzione di farlo. Poco dopo il lancio di Twitter Blue nel novembre del 2022, il capo dell’azienda Elon Musk ha dichiarato che “esistono troppi marchi di verifica corrotti” e che l’azienda li rimuoverà nei prossimi mesi.
Ora, sembra che sia arrivato il momento per gli utenti “legacy verified” di perdere i loro segni di spunta blu, sempre che Twitter non stia semplicemente gettando le basi per un pesce d’aprile. Musk, dopo tutto, pensa di essere divertente. Non è nemmeno chiaro se il social network abbia intenzione di togliere i segni di spunta agli utenti verificati tutti insieme o a scaglioni.
L’annuncio di Twitter per l’utente “legacy verified” è arrivato proprio quando gli abbonamenti Blue sono diventati disponibili in tutto il mondo. Precedentemente accessibile solo in alcune Paesi, questo lancio porta il servizio alla portata della maggior parte delle persone. Oltre a ottenere un segno di spunta blu accanto al proprio nome utente, gli abbonati paganti saranno in grado di scrivere tweet di 4.000 caratteri, modificare i propri post e godere di un ranking di risposte più elevato.
L’espansione della disponibilità di Blue è necessaria se Twitter vuole raggiungere l’obiettivo di Musk di ottenere la metà delle entrate dagli abbonamenti. Non ci resta che aspettare e vedere se un numero sufficiente di persone in tutto il mondo è disposto a pagare 8 euro al mese (o 11 euro, se si paga tramite l’app iOS o Android) per i suoi vantaggi.