Circa due settimane dopo aver assunto il controllo di Twitter, Elon Musk si è finalmente rivolto al personale rimanente dell’azienda e il messaggio è stato sconfortante. Parlando a una riunione di tutti i dipendenti, Musk ha detto che Twitter sta perdendo così tanto denaro che “la bancarotta non è fuori questione”, come riportano The Information e Platformer.
Twitter non ha registrato profitti dal 2019 e le entrate pubblicitarie sono diminuite in modo significativo dall’acquisizione di Musk, poiché gli inserzionisti si sono ritirati dalla piattaforma. Durante l’incontro, Musk ha dichiarato che Twitter potrebbe avere un “flusso di cassa netto negativo di diversi miliardi di dollari” nel 2023, secondo The Information. Ha anche suggerito che il futuro di Twitter dipende dal successo del rinnovato servizio di abbonamento Twitter Blue.
"Il motivo per cui stiamo puntando forte sugli abbonati è mantenere in vita Twitter", ha dichiarato.
Twitter sta perdendo rapidamente anche i dirigenti che sono sopravvissuti ai licenziamenti di Musk. Il responsabile della sicurezza informatica, il responsabile della privacy e il responsabile della conformità si sono dimessi di recente, esponendo l’azienda a potenziali nuove multe della FTC. Ieri giovedì 10 novembre si sono dimessi anche altri due dirigenti di alto profilo, il responsabile della fiducia e della sicurezza Yoel Roth e il vicepresidente delle soluzioni per i clienti Robin Wheeler, come riporta Bloomberg. I due si erano uniti a Musk in un’assemblea cittadina volta a rassicurare gli inserzionisti di Twitter solo un giorno prima.
Nel frattempo, il lancio del nuovo abbonamento Blue è stato difficile. Dopo l’introduzione – e la rapida eliminazione – di un segno di spunta “ufficiale” separato, c’è stata un’impennata di truffatori e burloni che impersonano politici, celebrità e marchi. Musk ha riferito ai dipendenti che eliminare i truffatori che abusano del segno di spunta è una “priorità assoluta”.