Elon Musk, proprietario di Twitter, ha evangelizzato la necessità di trattare tutti gli utenti del servizio allo stesso modo. Ma alcuni utenti sono più importanti di altri.
Twitter dispone di una presunta lista segreta di utenti VIP che potenzia alcuni utenti specifici nel suo algoritmo di raccomandazione. Il team selezionato, secondo i documenti ottenuti dalla piattaforma di newsletter Platformer, includerebbe l’amministratore delegato del social network Elon Musk, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il commentatore conservatore e fondatore del Daily Wire Ben Shapiro, la star dell’NBA LeBron James e la politica statunitense Alexandria Ocasio-Cortez. L’elenco sarebbe composto da circa 35 utenti selezionati.
La rivelazione arriva dopo che Musk ha dichiarato di voler rilasciare open source gli algoritmi di raccomandazione di Twitter, oltre ad affermare che presto solo gli abbonati a Twitter Blue a pagamento potranno visualizzare i loro post nel feed di raccomandazione “Per te”. Non è noto se questo cambiamento riguarderà l’elenco dei VIP.
Secondo Platformer, la lista sarebbe stata “originariamente creata per monitorare l’impegno ricevuto dagli utenti avanzati di Twitter”, mentre l’azienda cercava di dissipare i sospetti che i suoi shadowbans riducessero la sua visibilità sulla piattaforma. “Il nostro ‘algoritmo’ è eccessivamente complesso e non pienamente compreso internamente”, ha twittato recentemente Musk.
Ma la vanità del CEO non è una novità. Il mese scorso, Musk ha dichiarato che il social network stava risolvendo un problema che rendeva i suoi stessi tweet troppo evidenti. Poi, lo stesso Platformer ha riferito che i dipendenti di Twitter hanno modificato l’algoritmo per favorire il dirigente, dopo che il suo post sul Super Bowl era meno popolare di quello di Biden. Secondo la piattaforma di newletter, Musk avrebbe addirittura licenziato un ingegnere che aveva suggerito che la mancanza di coinvolgimento fosse dovuta al calo di interesse per i suoi contenuti privati.