È stato reso noto in una presentazione di documenti legali venerdì scorso che alcune parti del codice sorgente che consentono il funzionamento di Twitter sono state divulgate online, come dichiarato dalla società presieduta da Elon Musk.
Nell’ottobre del 2022, Elon Musk ha acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari, suscitando notevoli emozioni e speculazioni nel mondo tecnologico e imprenditoriale. Musk è noto per le sue idee innovative e il suo successo con aziende come SpaceX e Tesla, e molti erano curiosi di vedere come avrebbe guidato la popolare piattaforma di social media. Mentre alcuni erano ottimisti sulla capacità di Musk di infondere nuova vita a Twitter, altri erano preoccupati per le potenziali conseguenze di un’acquisizione di così alto profilo. Ebbene, tra tutte le difficoltà che Musk ha affrontato da quando è diventato proprietario dell’azienda, questa è un’altra che rappresenta un rischio a lungo termine per Twitter.
Secondo recenti notizie pubblicate dal New York Times, porzioni del codice sorgente di Twitter sono trapelate online. Questo incidente ha causato un notevole imbarazzo al nuovo proprietario dell’azienda. I documenti del tribunale indicano che Twitter ha dichiarato di aver violato il copyright e ha richiesto la rimozione del codice da Github. Il codice è stato rimosso lo stesso giorno, ma non sono stati resi noti i dettagli relativi al tempo in cui è stato disponibile online. Twitter ha inoltre chiesto alla Corte distrettuale degli Stati Uniti di ordinare a Github di rivelare l’identità dell’utente che ha pubblicato il codice e di coloro che vi hanno avuto accesso e lo hanno scaricato.
Fonti interne all’azienda hanno rivelato che i dirigenti di Twitter sospettano fortemente che il responsabile della fuga di notizie sia un dipendente scontento, che ha lasciato l’azienda lo scorso anno. Dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk lo scorso ottobre per 44 miliardi di dollari, l’azienda ha subito una significativa riduzione del personale. Nonostante i timori di Musk di licenziare il 75% della forza lavoro, l’80% del personale dell’azienda è stato licenziato.
Il codice trapelato ha suscitato nei dirigenti di Twitter la preoccupazione che gli hacker possano utilizzare le informazioni per accedere ai dati degli utenti o scoprire nuove vulnerabilità. Questo incidente potrebbe anche avere un impatto negativo sulla reputazione di Twitter, con la possibilità che inserzionisti e utenti scelgano di abbandonare la piattaforma.