Elon Musk ha deciso di fare quello che vuole su Twitter. Nelle ultime ore, ha censurato alcuni giornalisti della rete. Per evitare una massiccia fuga di utenti, ha bloccato anche Mastodon.
Elon Musk ha idea di cosa sta facendo su Twitter? Possiamo porci seriamente questa domanda dopo le ultime azioni del miliardario sul social network di cui è proprietario da qualche settimana. Ieri sera ha censurato alcuni giornalisti le cui opinioni non gli piacevano.
Sei reporter americani sono stati colpiti da questa decisione arbitraria. Provengono da organizzazioni giornalistiche famose come il Washington Post, la CNN e il New York Times. Tutto è iniziato con una disputa sull’account @ElonJet.
Elon Musk censura le opinioni che non gli piacciono
@ElonJet è un account Twitter gestito da Jack Sweeney che consiste nel seguire i movimenti del jet privato di Elon Musk. Non c’è nulla di illegale in questo, poiché le informazioni sono pubbliche e possono essere trovate altrove. Ma tutto questo non piace a Musk, che ha deciso di sospendere entrambi gli account.
I giornalisti hanno quindi organizzato uno Spazio (un incontro pubblico e vocale) per discutere la questione. Musk si è unito a lui per difendere la sua posizione. Secondo lui, seguire il jet di un miliardario pone problemi di sicurezza. Questo argomento non è stato accettato dai suoi avversari, che gli hanno ricordato ancora una volta che questi dati sono pubblici. Musk ha poi abbandonato bruscamente la conversazione e ha sospeso i giornalisti.
Queste pratiche lasciano adito a dubbi sul modo in cui Musk gestisce il suo social network. Questa censura è arbitraria (anche se le persone interessate non hanno violato alcuna regola) e dimostra che l’amministratore delegato è tutto concentrato sul suo nuovo regno. Non subisce alcuna contraddizione. Si tratta di un’affermazione un po’ azzardata, visto che quando ha preso il controllo di Twitter, Musk ha promesso di rendere il network un centro per la libertà di parola… anche per i suoi oppositori.
Inoltre, Elon Musk sembra temere la fuga degli abbonati verso un altro social network. Da qualche ora, i link alla piattaforma Mastodon sono stati banditi da Twitter. È impossibile pubblicarne uno in un tweet. Ciliegina sulla torta: anche l’account ufficiale dei Mastodon è stato sospeso. In breve, la gestione di Twitter sembra diventare sempre più caotica ogni giorno che passa. Musk voleva trasformare Twitter in un’agorà della libertà di parola, ma lo sta lentamente trasformando in un regno della censura.