Il nuovo abbonamento a Twitter Blue è tornato oggi. Con esso è possibile essere certificati sul social network, ma anche godere di funzioni esclusive come la modifica dei tweet.
Lanciato inizialmente all’inizio di novembre, il nuovo abbonamento Twitter Blue permetteva agli utenti che pagavano 8 dollari al mese di essere certificati sul social network. Tuttavia, dopo qualche giorno, il nuovo CEO di Twitter, Elon Musk, ha deciso di ritirare temporaneamente la funzione per rilasciare una versione più completa. Da oggi sarà possibile iscriversi nuovamente a questa nuova membership di Twitter Blue.
Tuttavia, non tutti dovranno pagare lo stesso importo per l’abbonamento. Elon Musk ha annunciato che aumenterà il prezzo di Twitter Blue sull’iPhone per compensare la tassa del 30% imposta da Apple sull’App Store. Quindi, se volete abbonarvi dall’applicazione per iPhone, dovrete pagare 11 dollari, rispetto agli 8 dollari che dovreste pagare se vi abbonate dal sito su un PC. L’abbonamento non è ancora disponibile nell’app per Android, ma dato che Google applica una commissione del 30% sugli acquisti nel Play Store, immaginiamo che l’abbonamento sarà offerto anche a 11 dollari.
Quali caratteristiche esclusive avrà Twitter Blue?
In primo luogo, gli abbonati a Twitter Blue potranno essere certificati una volta inserito il proprio numero di telefono. Secondo Elon Musk, questo sarà un modo efficace per combattere gli account falsi, anche se la misura precedente, che consisteva nel fornire documenti di identità, sembrava più interessante. Sappiamo che il miliardario cancellerà presto 1,5 miliardi di account ritenuti inattivi, oltre a molti bot.
Altre funzioni riservate agli abbonati includono la possibilità di modificare i tweet, caricare video a 1080p e accedere alla modalità di lettura. L’azienda aggiunge che la riduzione degli annunci e la prioritizzazione nella ricerca e nelle risposte sono “in arrivo”, ma sembra che sia già più complicato trovare risposte da utenti non certificati che da utenti certificati.
Twitter ha inoltre annunciato la sostituzione dell’etichetta “ufficiale” sperimentata nell’ultima campagna Blue con un badge dorato per le aziende, prima di aggiungere un badge grigio per gli “account governativi e multi-stakeholder” nel corso di questa settimana. Subito dopo, Elon Musk dovrebbe consentire agli utenti di scrivere tweet di 4000 caratteri, rispetto ai 280 attuali.
Al momento in cui scriviamo, non è ancora possibile iscriversi a Twitter Blue, ma l’opzione dovrebbe arrivare in giornata. Non è inoltre chiaro se inizialmente sarà limitato agli Stati Uniti, nel qual caso sarà necessario utilizzare una VPN per ottenere la certificazione del proprio account.