Twitter ha pagato una multa di 150 milioni di dollari per l’utilizzo inappropriato dei dati privati raccolti dai suoi utenti.
La FTC e il Dipartimento di Giustizia hanno sostenuto che Twitter ha chiesto agli utenti informazioni che avrebbero dovuto essere utilizzate per mantenere la sicurezza dei loro account. Tuttavia, il social network l’ha utilizzato per fare annunci mirati.
Twitter aveva chiesto agli utenti i loro indirizzi e-mail e numeri di telefono, con il pretesto di garantire la sicurezza dei loro account, ma le informazioni sono state utilizzate per altri scopi, come la pubblicità mirata.
Come punizione, oltre alla multa di 150 milioni di dollari, a Twitter è stato vietato di trarre profitto da qualsiasi dato raccolto impropriamente. Inoltre, deve notificare agli utenti l’uso improprio di indirizzi e-mail e numeri di telefono e fornire un metodo alternativo di autenticazione che non violi la privacy.
La FTC afferma che oltre 140 milioni di utenti Twitter sono stati colpiti e che il social network ha utilizzato le informazioni indiscriminatamente per trarne profitto. TechCrunch riporta che Twitter si è anche impegnato a migliorare le sue pratiche, ma non ha spiegato come.
Twitter è attualmente nel bel mezzo del processo di acquisizione da parte di Elon Musk. A fine aprile il miliardario ha annunciato l’acquisto del social network per 44 miliardi e da allora sono emerse diverse polemiche.