Dopo l’acquisto di Twitter e il cambio di ragione sociale in X Corp, il CEO Elon Musk ha suggerito un potenziale cambiamento di immagine per la celebre piattaforma di social media.

Domenica 23 luglio, con pochi minuti di anticipo, Elon Musk ha inviato un tweet che ha provocato una tempesta di speculazioni. Il CEO di Tesla e SpaceX, e più recentemente proprietario di Twitter, ha dichiarato: “E presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli”.

Accanto al post, Musk ha allegato l’immagine di una lettera “X” tremolante e, quando gli è stato chiesto se il logo di Twitter sarebbe cambiato, ha risposto affermativamente. Ha inoltre aggiunto che “avrebbe dovuto essere fatto molto tempo fa”.

Dopo aver postato l’immagine della “X”, Musk ha stimolato ulteriormente l’anticipazione, affermando: “Se stasera verrà postato un logo X abbastanza buono, domani lo renderemo attivo in tutto il mondo”. Tuttavia, conosciuto per i suoi commenti audaci e talvolta eccentrici su Twitter, spesso seguiti da ulteriori tweet che rivedono o modificano le sue dichiarazioni originali, sarà necessario aspettare l’effettiva introduzione di un nuovo logo per capire cosa Musk abbia realmente in mente.

L’agenzia di stampa Reuters è stata tra le prime a segnalare i tweet di Musk riguardo al potenziale cambio di logo. Il rapporto ha evidenziato che Musk ha cambiato la ragione sociale di Twitter in X Corp. dopo aver acquistato la piattaforma di social media per la somma di 44 miliardi di dollari in ottobre.

Il suo obiettivo dichiarato è di trasformare Twitter in una “super app” simile a WeChat in Cina, che va oltre il semplice social networking per offrire servizi come messaggistica istantanea, giochi, pagamenti mobile e altro ancora. WeChat ha oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, mentre Twitter ne conta circa 450 milioni in tutto il mondo.

Nonostante la chiarezza dei commenti di Musk, la visione ufficiale di Twitter sembra divergere. Sul sito web dell’azienda si legge che il marchio dell’uccellino blu è “il nostro bene più riconoscibile. Ecco perché lo proteggiamo così tanto”. Tuttavia, se Musk dovesse rimanere fedele alle sue parole, l’iconico uccellino di Twitter potrebbe presto essere sostituito da una singola lettera “X”.

Il logo dell’uccellino blu è stato introdotto nel 2010, quattro anni dopo la fondazione di Twitter, e nel corso degli anni è diventato un simbolo inconfondibile della piattaforma. Curiosamente, l’uccellino ha anche un nome: Larry T Bird, in omaggio al celebre giocatore di basket dei Boston Celtics, Larry Bird.

Resta da vedere se la denominazione “tweet” per i post sulla piattaforma verrà mantenuta in caso di cambiamento del logo. Il termine è ormai così radicato nella cultura del social media che potrebbe rivelarsi difficile da cambiare. D’altra parte, sotto la guida di Musk, tutto potrebbe essere possibile.

Articolo precedenteLenovo Legion Y700 (2023): ufficiale il nuovo tablet da gaming
Articolo successivoGOOVIS G3 Max Recensione: Esperienza (Audio) Visiva Senza Precedenti!